|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Convegno della Faime sulle aree marine protette
|
|
Realtà delle isole minori italiane a confronto in questo convegno che si tiene a Favignana, la principale delle isole dell'arcipelago delle Egadi, dal 20 al 22 settembre. Si tratta di un appuntamento prestigioso che per altro potrebbe essere riproposto a rotazione su altre isole.
Lo organizza la Faime (Federazione Albergatori Isole Minori d'Europa) ed ha ottenuto il patrocinio del l'Organizzazione Mondiale del Turismo, della Federalberghi nazionale, del Senato della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di quello delle Politiche Agricole e Forestali, oltre a quello delle Province di Trapani e Livorno.
"Sulla principale delle isole dell'arcipelago delle Egadi - dice Il presidente della Faime Michelangelo Venturini - si incontreranno amministratori e politici, ambientalisti, rappresentanti di associazioni di categoria, dirigenti e responsabili delle principali aree marine protette d'Italia, oltre a docenti universitari, ricercatori e giornalisti specializzati. Sarà insomma una occasione particolare, fatta di confronto e di scambio di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti, affinché dalle singole esperienze possano scaturire idee nuove per la gestione di queste preziose aree marine".
Quindi un momento importante di incontro, conoscenza reciproca e scambio concreto di esperienze, che rappresenterà anche una piccola sintesi dell'attuale situazione italiana e di alcune situazioni analoghe, presenti su altre isole del Mediterraneo.
Tra i relatori vi saranno i presidenti delle Province di Trapani e Livorno, il Senatore Antonio D'Alì sottosegretario al Ministero degli Interni, Mario Pavan, già Ministro dell'Ambiente, Bernabò Bocca presidente della Federalberghi e della Confturismo, Francesco Cinelli dell'Università di Pisa, Silvano Focardi dell'Ateneo di Siena, Michael Sant di Malta, oltre a dirigenti dell'Icram, del Cnr, del Fai, il Fondo italiano per l'ambiente, Wwf, Italia Nostra.
Saranno presenti anche rappresentanti del gruppo Under Water del Gist (Gruppo Italiano Stampa Turistica), il regista e documentarista Paolo Notarbartolo, e alcuni giornalisti di importanti testate nazionali specializzate, nonché quelli di alcune trasmissioni televisive che si occupano di mare e ambiente Il convegno sarà presentato anche nel corso della trasmissione di Rai Uno "Linea Blu".
A rappresentare le nostre isole e il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano vi sarà Angelo Banfi mentre, tra gli ospiti, vi saranno tutte le autorità locali, rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e delle Politiche Agricole, oltre ad alcune personalità del mondo politico italiano.
"Protagoniste a 360° dell'evento - continua il presidente della Faime - saranno le aree protette marine come risorse ambientali, culturali e turistiche delle isole di appartenenza: aree di grande prestigio ambientale e naturalistico, che rappresentano una grande opportunità sia per chi ci vive, sia per chi le visita e per tutta l'umanità, custode delle immense ricchezze della natura, dalle quali dipende la nostra vita e quella di coloro che verranno".
Gli atti del convegno diverranno probabilmente una pubblicazione e, dagli esiti della manifestazione, maturerà un'iniziativa concreta, un documento correlato da richieste specifiche che la Faime presenterà agli organi competenti nazionali e/o europei. |
|
|
|
|