|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Piani strutturali: Barbetti scrive alla Regione
|
|
Il Commissario del Parco Nazionale ha preso carta e penna per chiedere a Regione e Provincia di Livorno una valutazione sull'impatto ambientale dei Piani strutturali dei comuni dell'isola, sia per quanto riguarda le aree protette che in merito a quelle fuori dal Parco ----------------------------------------------- Alcuni piani strutturali dei Comuni facenti parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano sono stati approvati ma molti sono ancora in corso di approvazione.
Come è noto il Piano Strutturale è il luogo delle grandi scelte di riorganizzazione territoriale, della definizione delle relazioni di area vasta; è il quadro programmatico dell'azione politica per lo sviluppo e la tutela del territorio di lunga durata.
Da ciò risulta evidente che le scelte strategiche di programmazione e di politica urbanistica i cui riflessi e ricadute sull'ambiente avvengono nel lungo periodo, sono nella formazione del Piano Strutturale.
Le specificità del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, costituite dai caratteri fisici delle aree interessate, dalle frammentarietà e non continuità delle stesse, dai rilevanti valori naturalistici presenti, dalla fragilità ambientale, dalla mancanza di "aree contigue" di protezione, dovrebbero indurre a valutare, a mio parere, gli effetti ambientali connessi alle scelte programmatiche dei Piani Strutturali relative ai Comuni Elbani nel loro complesso, e non solo alle aree ricomprese all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ma a tutto il territorio.
Infatti ogni azione programmata esternamente al Parco, inevitabilmente, anche in relazione alle caratteristiche dello stesso come sopra evidenziate, produce ricadute ed effetti ambientali all'interno del Parco e, sicuramente la somma delle azioni entro e fuori del Parco non sempre producono effetti ambientali sostenibili, anche se altresì verificate singolarmente.
Ciò risulta evidente quando, ad esempio, si analizzano gli aspetti della avifauna. Infatti tutto l'Arcipelago Toscano è individuato come IBA, (codice IT 056), ovvero un'area importante per l'avifauna in Italia, e sicuramente la protezione e la tutela della stessa non può prescindere anche dalle scelte effettuate al di fuori del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Per questo riterrei necessaria una valutazione integrata delle previsioni e degli effetti ambientali complessivi dei Piani Strutturali dei Comuni Elbani sia all'interno che all'esterno delle aree del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
In attesa di conoscere le Vs. valutazioni ed eventuali iniziative da intraprendere anche comunemente in merito, porgo cordiali saluti
Il Commissario
Dr. Ruggero Barbetti |
|
|
|
|