|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
E... l'Elba Social Forum lavora per l'ambiente
|
|
L'Elba Social Forum, aderente sin dalla sua costituzione al movimento di cittadini a difesa dell'ambiente Sos Elba, in seguito all'ultima riunione del movimento intende precisare quanto segue:
Riteniamo un grave danno per gli elbani e per chi ama quest'isola che Sos Elba cessi la sua attività. Questo movimento ha dimostrato la sua efficacia sia con un'analisi corretta sulla mala gestione del territorio e delle risorse sia con iniziative di sensibilizzazione che hanno creato aspettative e speranze in molti cittadini stanchi dell'immobilismo amministrativo e dei partiti, stanchi di vedere il bellissimo luogo che vivono o frequentano ostaggio dell'incuria e della speculazione.
Sos Elba non obbedendo ad obiettivi ideologici ma a principi di difesa e tutela di un territorio oggi così fragile come l'Elba, crea quella trasversalità tra le persone di una comunità altrimenti impossibile per il frazionamento politico, culturale, amministrativo cui l'Elba è sottoposta. Il passaggio delle conoscenze e dei saperi contribuiscono in maniera determinante a formare una coscienza collettiva attenta agli equilibri tra tutela dell'ambiente e intervento dell'uomo. Dunque Sos Elba è uno strumento di conoscenza e confronto che dà dignità e forma alle istanze dei cittadini.
Sos Elba non ha ancora esaurito il suo mandato primario di verifica sui piani strutturali ad ora solo virtualmente sospesi. Sarà importante che nel gennaio 2003 Sos Elba sia presente come soggetto attivo alla discussione con Regione, Comuni Elbani, Enti, Ass.di Categoria sul futuro dell'isola.
La discussione sulla nomina di Umberto Mazzantini come consulente del Parco può essere di banale soluzione, usata l'intelligenza. Legambiente è soggetto ispiratore di Sos Elba sia per la qualità delle competenze espresse che per rappresentatività.
Il problema che si pone è di ordine etico: può Sos Elba mantenere autonomia critica e di contrattazione con l'istituzione essendo uno dei suoi membri più rappresentativi consulente dell'istituzione? Il problema è facilmente superabile dato che due sono le possibilità:
1) Umberto Mazzantini fa il consulente del Parco e al suo posto entra nel Comitato del movimento un altro iscritto di LegaAmbiente
2) Umberto Mazzantini non fa il consulente del Parco e rimane a rappresentare Sos Elba.
Rivolgiamo un appello alle migliaia di persone che hanno aderito a Sos Elba. affinché tale movimento continui la sua attività anche a garanzia delle libertà democratiche dei cittadini.
Gian Carlo Diversi - Elba Social Forum |
|
|
|
|