|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
A settembre... scuola ristrutturata per gli studenti portoazzurrini
|
|
Piena convergenza di idee e di posizione, tra il Comune e gli operatori scolastici nella riunione indetta dall’Amministrazione Comunale di Porto Azzurro per la mattinata di mercoledì 30 Maggio. Vi si doveva affrontare in modo congiunto la questione delle locali strutture scolastiche. Il tavolo di lavoro ha visto la partecipazione impegnata e responsabile, per i contenuti delle iniziative affrontate e per le soluzioni che ne sono scaturite, del sindaco e dei funzionari tecnici del Comune, del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, del presidente del Consiglio d’istituto, dei tecnici redattori del progetto per l’adeguamento alle norme di sicurezza e dei responsabili della società affidataria dei lavori di manutenzione dell’edificio scolastico. Le tematiche sottoposte al vaglio delle Autorità scolastiche hanno riguardato, innanzitutto, la progettazione degli interventi di messa in sicurezza dell’Istituto "Cerboni", progettazione sulla quale è stato già acquisito il parere favorevole dei Vigili del Fuoco. Quindi la proposta di una rivisitazione strutturale e funzionale dell’edificio attraverso la creazione in loco di una sala-refettorio in grado di ospitare gli studenti interessati dai rientri pomeridiani, il trasferimento (con realizzazione ex-novo al livello superiore) dei locali da adibire a palestra e la creazione di un nuovo spazio archivio (con riadattamento di quello attualmente esistente).
I rappresentanti del mondo della scuola hanno valutati gli interventi previsti, in quanto capaci di innalzare il livello dei servizi scolastici e di dare risposte alle esigenze da tempo evidenziate dall’utenza del settore. Altro aspetto tenuto in debita considerazione dall’Amministrazione Comunale è stato il rifacimento dell’arredo scolastico attraverso il recupero parziale di quello esistente e l’acquisto di "pezzi" nuovi.
Il costo degli interventi, quantificabile in circa 900 milioni complessivamente, sarà finanziato parte con risorse già impegnate nel bilancio di previsione del 2001, parte attraverso l’attivazione delle misure di contribuzione ex L. 641/1967, parte attraverso il ricorso a mutui della Cassa Depositi e Prestiti. Il Personale della Scuola auspica, da parte sua, che sia rispettata, dall’Amministrazione Comunale, la tempistica prevista dalla progettazione.
Il Sindaco Carmignani, ha garantito, del resto, la disponibilità dell’Edificio Scolastico assolutamente funzionale già dall’avvio del prossimo anno scolastico. E un’accordo è stato raggiunto anche sulla proposta di una ristrutturazione più complessiva dell’edificio "Cerboni", progetto già beneficiario di un finanziamento regionale e sul quale è ora puntata la maggiore attenzione dell’Amministrazione comunale. |
|
|
|
|