|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
La Regione: l'Elba non tema di perdere autonomia
|
|
Significativo incontro tra enti locali, l'8 gennaio, nella sala consiliare del Municipio di Portoferraio, nel quale erano rappresentati tutti i livelli istituzionali con in testa il presidente della Regione Claudio Martini e vari assessori. A seguire il presidente della Provincia di Livorno Frontera e gli enti locali Elbani, con il presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia Mauro Febbo ed i sindaci dell'isola.
L'incontro doveva servire per dare il via ad una gestione più corale delle risorse e del territorio dell'Arcipelago e superare così quel procedere in ordine sparso da parte dei comuni elbani che tanti danni causa ormai da decenni. Vi sono stati affrontati i temi sempre: carenza idrica, smaltimento dei rifiuti, fragilità del territorio elbano sotto l'aspetto idrogeologico e sviluppo turistico sostenibile.
Si è comunque avuta l'impressione che quelli che dovevano esseri i temi centrali dell'incontro siano passati in secondo piano, quanto meno perché non sono di attualità adesso ma lo divengono, a volte drammaticamente, solo durante l'estate.
In particolare gli enti elbani e le categorie economiche sono sembrati avere soprattutto cuore l'esporre a chi governa la Toscana problemi e difficoltà senza però fare passi avanti verso quel "governo unitario dell'isola" senza il quale incontri come questo rimangono... cordiali scambi di parole. In buona sostanza quindi pare rimanere un sogno quel piano regolatore unico per l'Elba che potrebbe dare all'isola un sviluppo armonico.
Ma non è solo questo: se i comuni elbani infatti smettessero di procedere in ordine sparso certamente vi sarebbe anche una razionalizzazione del servizio di distribuzione idrica e non assisteremmo più, inoltre, allo scaricabarile su come smaltire in un modo finalmente moderno ed efficace i rifiuti solidi.
"La Regione - ha detto Martini - non intende sottrarre autonomia agli enti locali elbani. Presentate progetti e decidete, confrontandovi, il modo in cui volete sviluppare il vostro territorio, purché si tratti di uno sviluppo rispettoso dell'ambiente e che va nella giusta direzione".
"Per quanto ci riguarda - ha aggiunto il presidente - ci limitiamo a indicare le direttrici generali e ad aprire successivamente i canali con il Governo centrale e con le istituzioni europee. Su una strada però non si può procede: quella di chiedere l'istituzione di una Provincia dell'Arcipelago Toscano".
Si ricorderà infatti che l'idea di chiedere una provincia autonoma per le isole toscane era stata lanciata nei mesi scorsi dal sindaco di Portoferraio Giovanni Ageno. |
|
|
|
|