|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Vigilanti, un cantiere teatrale
|
|
Il mese di febbraio, all'interno della stagione teatrale 2003 organizzata dal Comune di Portoferraio, è dedicato al progetto "Vigilanti, un cantriere teatrale", primo laboratorio di formazione attoriale condotto dal neo direttore artistico del Teatro comunale di Portoferraio Andrea Buscemi.
Il progetto prevede uno stage, condotto dallo stesso Buscemi, che si terrà nel periodo compreso fra il 5 e il 25 febbraio su testi della Divina Commedia di Dante Alighieri, con particolare riferimento ai canti più adatti al teatro, cioè quelli dell'Inferno.
Del resto il teatro italiano ha ha già proposto dante a più riprese e con successo, basti ricordare le interpretazioni di Vittorio Gassman o di Carmelo Bene, fino al recente exploit televisivo di Roberto Benigni.
La Commedia dantesca è infatti un'opera che resiste agli attacchi del tempo e soprattutto a tutte quelle interpretazioni che in qualche modo potevano sembrare definitive. Questo la dice lunga sulla grande portata teatrale del testo.
Lo stesso Buscemi ha fatto di una sua personale Lectura Dantis un cavallo di battaglia proposto in varie applaudite occasioni (perfino in una cava di marmo abbandonata o sui resti di un castello spagnolo in Venezuela), ennesima tappa di sperimentazioni registiche che lo hanno visto affrontare Shakespeare e Beckett, Zavattini, Buzzati, Wesker, Lerici o Eliot col medesimo impegno e l'apprezzamento della critica.
In un'epoca segnata dalla mortificazione del linguaggio, Buscemi intende portare avanti un percorso di valorizzazione della Parola nei suoi aspetti più teatrali e scenici approfondendone i significati con tutti quelli che vorranno cimentarsi con l'arte della recitazione.
Il laboratorio infatti è aperto a tutti, non solo a chi ha già avuto esperienze teatrali, questo perché il presupposto è quello di sfruttare e sviluppare la sensibilità del singolo per poi dotarlo degli strumenti tecnici che lo rendano capace di gestirsi scenicamente.
Il laboratorio, che si svolgerà al Teatro dei Vigilanti e che sarà gratuito per tutti, confluirà poi in una vera e propria messinscena del cui cast faranno parte lo stesso Buscemi e gli attori più idonei prescelti dal corso stesso. Lo spettacolo che ne deriverà è già stato inserito dal direttore artistico nel Cartellone della stagione 2003 del Teatro dei Vigilanti.
Il primo incontro con Buscemi, che avverrà al Vigilanti Mercoledì 5 alle 18 e 30, servirà per la conoscenza e per stabilire con gli utenti calendario e orari del laboratorio. Per ulteriori informazioni e adesioni contattare la Cosimo de' Medicì (telefono: O565944024) oppure Livia Castellana, aiuto regista (telefono: 3331328483).
|
|
|
|
|