|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Elba, Isola per la pace
|
|
E' stata molto coinvolta l'isola d'Elba in questo fine settimana segnato in tutto il mondo dalla richiesta di Pace. Lo è stata con almeno 250 persone che hanno partecipato, sabato 15 febbraio, alla grande manifestazione di Roma esibendo un imponente striscione sul quale si leggeva "Elba, isola per la pace" e lo è stata su alcune piazze elbane in cui sono stati distribuiti stracci bianchi per chiedere.... quello straccio di pace che è un nostro diritto e che qualcuno ci vorrebbe negare.
Non mancano le iniziative un po' speciali come quella di una riflessione per la pace che si terrà il giorno 22 e che si propone di coinvolgere tutti attraverso varie iniziative, dall'esposizione alle finestre di bandiere della pace allo stimolare i cittadini a creare per chiedere la pace. In questo caso viene chiesto di scrivere una poesi, fare un disegno o... esprimersi come meglio si crede purché ci si scambi un messaggio contro l'inutilità e l'orrore della guerra.
E non è finita, sempre il 22 si terrà, a Portoferraio, un concerto per la pace mentre, da alcuni giorni il Duomo della città ospita una mostra, visitabile nei normali orari di apertura , del pittore e grafico bolognese Dante Mazza. Si possono ammirare sei opere abbastanza grandi ispirate ad un passo del Vangelo che cita le Opere di Misericordia. Ognuna di queste frasi (ho avuto fame e mi avete sfamato... ero forestiero e mi avete ospitato, ecc) oltre ad essere trattata nel dipinto, è scritta in uno specchio ovale applicato al quadro.
Quando lo spettatore legge il testo, vede la sua immagine riflessa e si trova a far parte della scena rappresentata. In estrema sintesi si tratta di una proposta di riflessione (interiore e reale) che invita lo spettatore a decidere da che parte stare.
E le ambientazioni di queste opere richiamano immediatamente uno dei passaggi del recente comunicato dei Vescovi della Toscana per la pace in cui si afferma "l' esigenza di maggiore giustizia distributiva su base planetaria, come fonte di vita e di sviluppo per tutte le aree del mondo da liberare dalla fame e dalla miseria".
Una mostra per la pace che, per altro, dà anche la possibilità di sostenere con un 'offerta l'organizzazione umanitaria Emergency. Insomma c'è molto fermento su questo tema, una grande sferzata di idee e di impegno che risveglia dal suo torpore l'Elba invernale. Ma forse non è solo l'Elba ad attraversare questo, forse davvero qualcosa sta cambiando, come giustamente scrive il portavoce dei Verdi Arcipelago Toscano Carlo Rizzoli...
Chissà, forse ciò che realmente avviene è che finalmente tutti noi stiamo dimostrando a certi potenti della terra che non siamo degli sprovveduti a cui si può darla a bere tanto facilmente. L'umanità è certamente molto più matura di quanto talvolta sembrano credere certi personaggi che hanno tuttavia ancora in mano le redini del mondo. |
|
|
|
|