|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Pianosa sarą pił fruibile per il turismo
|
|
Nuove opportunità di sviluppo e di valorizzazione del patrimonio naturale dell'isola di Pianosa previste per la prossima stagione turistica. Il commissario del Parco Ruggero Barbetti ha infatti deciso importanti novità per dare all'isola una maggiore fruibilità turistica.
Tra le novità spicca innanzitutto il tetto massimo giornaliero di visite guidate consentite sull'isola: si passa infatti da 100 a 450 che saranno organizzate secondo modalità ancora da definire. Importante anche la nuova possibilità che sarà data di effettuare escursioni in mare, attraverso le attività di kajak e sea watching, ferma restando comunque la necessaria presenza di guide ufficiali del parco o di guide ambientali riconosciute. Possibili anche escursioni guidate in mountain bike. Si pensa anche ad una possibile fruizione dell'Isola a cavallo con mezzi da questi trainati.
Sarà inoltre autorizzata la permanenza sull'isola di piccoli gruppi di circa 15 persone coinvolte in attività di educazione ambientale a terra (itinerari trekking e mountain bike) e a mare (kajak e sea watching) secondo modalità che saranno presto decise dal Parco. Sempre tra le novità va segnalata quella riguardante l'autorizzazione ad operare a Pianosa ad alcuni diving center.
Per ciascun visitatore che si recherà all'isola di Pianosa entreranno nella casse del Parco 8 Euro, da utilizzare per gli interventi di valorizzazione e funzionamento dell'area protetta. L'importo si riduce a 5 Euro per i bambini sotto i 12 anni e per i gruppi superiori a 30 persone, a 4 Euro per gli anziani sopra i 65 anni, per i residenti nelle isole dell'Arcipelago Toscano e per le scolaresche, mentre sono esenti i portatori di handicap, i bambini fino al compimento del 3° anno di età e coloro che devono recarsi a Pianosa per motivi di lavoro o istituzionali.
Da evidenziare che sono state ampliate le riduzioni del prezzo dell'ingresso a Pianosa e che le esenzioni previste rappresentano un elemento nuovo. Il Parco procederà anche alla pubblicazione di un apposito bando di gara per un servizio di trasporto passeggeri all'isola di Pianosa in partenza dai porti di Porto Azzurro, per il settore orientale dell'Elba, e da Marina di Campo per il settore occidentale.
Va infine messo in evidenza che l'Ente Parco ha destinato ingenti risorse finanziarie per il recupero ambientale e funzionale di Pianosa e che questa iniziativa del Parco è in sintonia con le proposte della Provincia di Livorno per la tutela e la valorizzazione dell'isola. |
|
|
|
|