|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Dal 2004 all'Elba un vero Istituto alberghiero
|
|
L'isola d'Elba si avvia finalmente ad avere un vero e proprio Istituto alberghiero. Parliamo di una vera scuola professionale che al termine dei 5 anni (3 + 2) rilascerà un diploma a personale altamente qualificato per operare nelle strutture turistiche. Non sarà comunque tanto presto, quantomeno non prima del 2004.
Si colmerà in questo modo però una lacuna che aveva dell'incredibile, una lacuna che si era tentato in qualche modo di rendere meno vistosa con i corsi alberghieri organizzati dalla Provincia di Livorno e con l'istituzione di un indirizzo di studi di carattere turistico presso l'Itc Cerboni. Quest'ultimo però non formava personale altamente qualificato per settori importanti quali la cucina e la sala...
Così la Provincia ha deciso di risolvere il problema una volta per tutte. Sono venuti all'Elba nei giorni scorsi proprio per presentare il tutto la vicepresidente ed assessore provinciale alla Pubblica istruzione Carla Roncaglia e l'assessore alle Attività produttive Paolo Nanni.
Dal 2004 dunque dovrebbe nascere questa scuola, come specifico indirizzo Turistico alberghiero dell'Ipsia "Brignetti". Un notizia certamente molto buona per tanti elbani che avrebbero desiderato per i loro figli una scuola di questo tipo, e certamente anche per molti che abitano in altre località... dato che queste scuole sono tutt'altro che diffuse sul territorio.
Per quanto riguarda invece quest'anno la Provincia sta lavorando per organizzare per l'anno scolastico 2003 - 2004 (quello precedente dunque a quello in cui nascerà la nuova scuola) un corso di formazione di 900 ore che formi i ragazzi che lo frequenteranno in modo tale da poter accedere poi alla seconda classe del futuro istituto alberghiero.
Tradotto in concreto, nelle 900 ore, i ragazzi dovranno fare i conti, oltre che con le materie specifiche dell'attività turistico alberghiera, anche con quelle (italiano, matematica etc.) che sono alla base di ogni scuola vera e propria.
Una integrazione dunque tra formazione ed istruzione alla quale adesso si danno i primi accordi e che diverrà una realtà nei prossimi anni. Per dare qualche dettaglio in più sul corso di 900 ore che la Provincia va ad organizzare, diciamo subito che verranno raccolte le adesioni da parte dell'utenza a fine della prossima estate (saranno ammessi 15 giovani per il reparto cucina ed altri 5 per quello di sala) e il corso inizierà nella seconda metà di ottobre. Vi sarà una prima parte, fino a febbraio, teorica, quindi una seconda di carattere pratica e successivamente, durante la stagione, gli stage presso le aziende alberghiere. |
|
|
|
|