|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Marina di Campo: via l'antenna che disturba i voli
|
|
Si è finalmente sul punto di togliere la grande antenna per la telefonia mobile, in località la Foce, comune di Campo nell'Elba, che da anni disturba il traffico aereo dell'attiguo aeroporto di La Pila. tanto disturbo quella antenna arrecava ai voli che i piloti da tempo protestavano e le Compagnie quest'anno erano intenzionate a cancellare il loro servzio sull'Elba se l'antenna fosse rimasta.
Buona notizia dunque, accolta da tutti con soddisfazione. ma c'è anche polemica in questi giorni a proposito del posto nel quale il comune campese intende spostare il ripetitore. La scelta è infatti caduta sul Pian di Mezzo, su un terreno di proprietà comunale nel quale è già stata costruita la piattaforma di cemento per ospitarla.
In molti però fanno notare come la zona individuata sia troppo abitata per installarvi un ripetitore che emette onde elettromagnetiche. Particolarmente dura è Legambiente che rileva "quasi una provocazione per i cittadini residenti nella zona" che prima hanno dovuto prima convivere con una specie di cementificio abusivo, fuori norma, polveroso e rumoroso, poi con l'Ecocentro e ora anche con l'inquinamento elettromagnetico".
Assieme al Comitato del Pian di Mezzo, costituitosi proprio per tutelare la qualità della vita in questa zona, l'associazione ambientalista si rammarica della scelta dell'amministrazione comunale campese pur essendo d'accordo per la rimozione dell'antenna che tanti problemi ha creato all'aeroporto di La Pila.
"Però non possiamo accettare - scrive Legambiente in una nota - che in una zona agricola e residenzialesi costruisca anche un'antenna per la telefonia mobile che si andrebbe ad aggiungere all'Ecocentro, all'ex cementificio, al deposito di bombole del gas, alla previsione della realizzazione di altri tre capannoni con utilizzazione ignota... Inoltre all'Ecoentro lavorano 20 dipendenti, è stato valutato il possibile impatto dell'inquinamento elettromagnetico sui lavoratori?"
Gli ambientalisti concludono ricordando che l'intero territorio comunale campese è già pieno di antenne (ce ne è una perfino sul campanile della chiesa di Marina di Campo) e sono recentissime le proteste per le grandi antenne installate nella frazione di San Piero. "Tra l'altro, l'antenna di cui si parla adesso, - avverte ancora il Cigno - venendo posta in una conca con due lati a ridosso della collina, quale utilità ed efficacia potrà avere?"
Da tempo comitati di cittadini ed ambientalisti stanno conducendo all'Elba una campagna per il così detto principio di precauzione, per allontanare cioè le antenne dai luoghi frequentati da lavoratori, sportivi, bambini, ma anche dai centri storici e da siti di importanza storica e paesaggistica. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano poi si è fatto interprete di queste diffuse sensibilità ed ha proposto un piano generale per la dislocazione e ridislocazione delle antenne per la telefonia mobile all'Elba.
"Questo piano - conclude Legambiente - funzionerà solo se tutti i comuni e le compagnie telefoniche concorreranno alla sua realizzazione, pronti a ridislocare anche le antenne già presenti o in costruzione. Chiediamo quindi al sindaco di Campo nell'Elba di soprassedere da qualsiasi decisione sulle antenne, di collaborare attivamente con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per la definizione di un piano generale per la telefonia mobile all'Elba e di impegnarsi ad allontanare questi impianti dalle zone abitate e frequentate". |
|
|
|
|