|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio gią guarda al voto (del 2004)
|
|
E' sotto gli occhi di tutti il degrado politico e amministrativo in cui versa il Comune di Portoferraio. L'Amministrazione comunale di centro destra, salita al potere con le elezioni del 1999, ha portato avanti una politica di sistematico smantellamento di ogni intervento nel campo del sociale.
Non ha affrontato nessuno dei temi comprensoriali fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità locale (acqua, trasporti, sanità, rifiuti). Ha posto in essere una gestione del territorio basata sulla devastazione delle risorse ambientali e culturali (vedi "antenna selvaggia") e sulla previsione, con il nuovo regolamento urbanistico, di massicce cementificazioni a favore di pochi eletti, ignorando invece le esigenze reali dei cittadini.
Non meno sconcerto ha suscitato l'uso personalistico e talvolta clientelare dell'apparato amministrativo comunale e la gestione allegra e fuori controllo delle finanze comunali. A fronte di ciò si è registrata, in misura sempre più forte e sentita, una reazione da parte della società civile portoferraiese.
Accanto alla attività posta in essere dai partiti di opposizione ed al costante intervento di stimolo e di denuncia svolto dai gruppi consiliari di minoranza, si è vista crescere tra i cittadini una nuova volontà di partecipazione. Singole persone, ma anche comitati e movimenti, si sono opposti con forza all'operato della Amministrazione comunale, prefigurando i contenuti di una possibile alternativa all'attuale stato di degrado.
Ancora una volta la società civile fornisce così contributi e stimoli importanti che il mondo politico non può fare a meno di cogliere. Crediamo che sia a questo punto indispensabile un progetto politico a livello comunale che sappia riunire, nel rispetto di tutte le diversità e specificità, le forze politiche, sociali e civili che non si riconoscono nell'operato della attuale Amministrazione comunale.
L'obiettivo è quello di costruire tutti insieme un luogo d'incontro e di confronto, un gruppo di lavoro comune, che sappia aprire una nuova fase ed una nuova prospettiva per Portoferraio, nella quale assumano centralità alcuni valori fondanti quali:
il dialogo tra amministratori e cittadini, la trasparenza e la modernizzazione della pubblica amministrazione, la rinascita di una sensibilità sociale, la difesa e valorizzazione dei servizi fondamentali, il sostegno alle realtà disagiate ed alle sacche di sofferenza sociale, la difesa e riqualificazione del territorio, uno sviluppo economico sostenibile ed a misura d'uomo, la valorizzazione del lavoro in tutte le sue forme. Quello che vogliamo costruire è un laboratorio di idee nuove aperto a tutti, in grado di rappresentare degnamente le esigenze di rinnovamento della politica e di partecipazione popolare che emergono con forza dalla società civile. Per avviare insieme questo percorso abbiamo organizzato un'assemblea pubblica che si terrà, a Portoferraio, sabato 5 aprile alle 15.30, presso la Sala della Provincia di Viale Manzoni.
Gruppo Consiliare Insieme per il futuro
Gruppo Consiliare Riformisti per la Margherita |
|
|
|
|