|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Varato il Piano strutturale di Marciana Marina
|
|
Il Consiglio Comunale di Marciana Marina ha approvato, nei giorni scorsi il Piano Strutturale redatto dall'Architetto Luca Tantini. Dopo una serie di Varianti al Piano regolatore del 1983 l'amministrazione comunale marinese ha dunque portato a termine un progetto che il sindaco Giovanni Martini ha definito "valido, condiviso e qualificante per Marciana Marina.
"Abbiamo ricercato la collaborazione - ha messo in evidenza il sindaco - della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, affinché questo Piano avesse la massima rispondenza tanto al Pit (Piano di Indirizzo Territoriale) quanto al Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento) che questi Enti avevano redatto.
Nel Piano il Comune marinese cerca di salvaguardare e rispettare le caratteristiche ambientali del paesaggio ed anche per questo, nei numerosi incontri con i funzionari della Regione e della Provincia, l'amministrazione comunale ha indirizzato il suo lavoro verso quei criteri di uniformità ai quali tutti i Comuni Elbani dovranno con il tempo adeguare i i loro strumenti urbanistici, pur nel rispetto delle caratteristiche e delle diverse necessità dei territori dell'isola.
Il territorio di Marciana Marina, per altro, è il più piccolo dell'Elba ma con alta densità abitativa e con notevole afflusso turistico nella stagione estiva.
"Alcuni punti di questo Piano Strutturale - ha aggiunto Martini - ci paiono importanti e significativi. Innanzi tutto, non abbiamo previsto nuove strutture alberghiere, perché quelle presenti sono adeguate alle esigenze ricettive e hanno solo bisogno di una riqualificazione e di un adeguamento dei servizi per consentire l'innalzamento della qualità dell'offerta".
Fra gli obiettivi della riqualificazione turistica, secondo il Comune marinese, c'è la realizzazione, all'interno del porto del paese, di un approdo turistico. Il progetto sta ora seguendo il suo iter amministrativo per la definitiva approvazione.
Quanto all'edilizia residenziale il sindaco Martini fa notare come da più di dieci anni ormai non si costruiscano nuove abitazioni a Marciana Marina, neanche prime case per i residenti nel nostro paese.Il piano dunque vuole adesso andare incontro alle numerose e pressanti richieste che vengono dai cittadini.
In base alle previsioni si è deciso quindi di realizzare 58 nuove unità abitative per i prossimi dieci anni L'obiettivo è soprattutto quello di dare risposte a chi ha bisogno della prima casa e per questo, nel Regolamento Urbanistico, verranno stabiliti i criteri che consentiranno di raggiungere questo scopo.
Sta anche per concludersi l'iter che porterà alla realizzazione delle case previste dal piano Peep, in località San Giovanni. Inoltre, sono previsti quasi undicimila metri cubi di ampliamenti per edifici esistenti, comunque solo per coloro che ne abbiano reali necessità.
Prevista poi, come è noto, la realizzazione di un dissalatore per l'approvvigionamento idrico (è in fase di realizzazione) e di un depuratore per le acque reflue, indispensabile per la salvaguardia del mare e che Marciana Marina non ha mai avuto.
"Abbiamo ricostituito - ricorda ancora il sindaco - una nuova rete idrica, grazie alla Comunità Montana, ed abbiamo realizzato una rete di distribuzione del gas, che è notoriamente accertata come 'energia pulita'. Vogliamo anche valorizzare il nostro patrimonio naturale, artistico, storico e per questo daremo e chiederemo al Parco dell'Arcipelago Toscano la massima collaborazione possibile".
"Abbiamo infine l'ambizione - conclude Martini - di rendere Marciana Marina un centro ancora più importante, che possa essere preso come esempio di compatibilità fra un turismo sempre più esigente e qualificato ed il rispetto dell'ambiente e delle sue bellezze naturali". |
|
|
|
|