Esami per la patente: interrogazione in Provincia
Interrogazione a risposta scritta in Provincia sul sentito problema delle difficoltà, all'Elba, di fare gli esami per conseguire la patente di guida. In passato questo non avveniva ma, da un po' di tempo a questa parte, che tra gli isolani vuole prendere deve andare fino a Livorno per l'esame. Una iniziativa era già stata presa in proposito dal sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, che si era rivolto nientemeno che al ministro dei Trasporti Lunardi. Adesso è Nunzio Marotti, consigliere della Margherita e presidente del Consiglio provinciale, che ricorda a Livorno il problema. Marotti, nella sua interrogazione, cita anche una circolare ministeriale che prevede deroghe per le isole minori italiane rendendo possibile una discrezionalità del Dipartimento provinciale trasporti terrestri e, di conseguenza, chiede alla provincia di intervenire sul ministro Lunardi affinché si torni a fare esami per la patente anche all'Elba.
Portoferraio: una scuola che cresce
Sono stati frequenti quest'anno gli episodi che hanno visto ragazzi che frequentano le scuole di Portoferraio distinguersi nei rispettivi campi di interesse. L'Amministrazione Comunale di Portoferraio ha deciso per questo di assegnare dei riconoscimenti, dedicando a loro la giornata di lunedì 7 aprile, nella quale ha fissato per le ore 11,30 presso la Sala Consiliare municipale una piccola cerimonia dal titolo "Portoferraio, una scuola che cresce". "L'intento - precisa l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Riccardo Nurra - è quello di far percepire ai nostri ragazzi l'attenzione con la quale anche noi 'grandi' seguiamo le cose di cui si occupano, soprattutto in casi come questi per i quali la nostra comunità può andare giustamente fiera di loro". I riconoscimenti saranno consegnati alle ragazze Barbara Viti, Elisa Giannoni, Anna Giannini, Sheila Zecchini, Gemma Candida e Pamela Bonelli, dell'istituto ITC Cerboni di Portoferraio, che si sono distinte nel campo del teatro, ai ragazzi Riccardo De Giulli, Armando D'Alessio, Francesco Catanzaro, Alessandro Diversi, Marco Falsone, Roberto Lambardi, Michele La Veglia, Rosario Scarfato, Mohamed Omar e Michele Manzi, che hanno conquistato le finali regionali di calcetto per i colori della Scuola Media di Viale Elba, ed infine per il giovane Lorenzo Lambardi, del Liceo Scientifico "Foresi", che ha visto pubblicato un suo articolo sulla versione web del quotidiano "La Stampa".
Pulizia subacquea del mare a Marciana Marina
Domenica 6 aprile il Circolo Sommozzatori "Le Mazzere" di Marciana Marina, in collaborazione con il Circolo della Vela, la Cooplat e l'Elba Diving Center, organizza una pulizia subacquea dell'area portuale. Il programma prevede il ritrovo dei sub e di tutti coloro che vorranno partecipare, alle 10, presso la sede dell'Elba Diving Center (in viale Aldo Moro, a Marciana Marina) per poi procedere alle operazioni di pulizia che si svolgeranno dalle ore 11 alle 13 circa. Dopo la pulizia, ci sarà una piccola festa con grigliata, sempre presso la sede dell'Elba Diving. L'Amministrazione comunale inoltre ringrazia il Circolo Sommozzatori "Le Mazzere" e tutti coloro che collaboreranno a questa importante e significativa iniziativa.
Compilazione del 730 presso la Cna
La Cna elbana informa che presso i Caf delle sedi di Portoferraio (via Manganaro 4, tel. 0565917485) e di Marina di Campo (via Petri, 41 tel. 0565976628) è possibile prenotare la compilazione dei modelli 730 con l'assistenza degli esperti fiscali. Il servizio è aperto a tutti, dipendenti pubblici e privati, pensionati, studenti, casalinghe e tutte le altre categorie ammesse alla denuncia dei redditi tramite il modello 730. Inoltre, per i pensionati che intendono aderire all'associazione Fnap-Cna la compilazione del 730, per il primo anno, sarà completamente gratuita.
Famiglie in bici nel campese
Il Comitato Festeggiamenti di Marina di Campo - Isola d'Elba, propone per domenica 6 Aprile 2003 la Terza Biciclettata della Famiglia, passeggiata su due ruote, per le strade e i dintorni di Marina di Campo. L'iniziativa prenderà il via alle 15.30 da Via Marconi, a Marina di Campo, per proseguire sul lungomare e nelle zone della Foce, della Bonalaccia, dell'aeroporto. Il percorso proseguirà quindi sulla pista ciclabile di Viale degli Etruschi, alla Serra, nella zona di prato Arighetto, al Formicaio, al Vapelo, al Porto e con ritorno infine in Via Marconi. All'arrivo la Coop Unione Ribolla, Punto di Vendita di Marina di Campo, offrirà la merenda a tutti i partecipanti. Si tratta di una manifestazione non competitiva e i minori dovranno essere accompagnati da un adulto ed indossare il caschetto di protezione. |