Finesettimana dedicato al cinema d’autore a Rio Marina, con il Festival del Cinema e delle isole, seconda edizione. E’ iniziato infatti , al Centro Polivalente riomarinese, giovedì 21 giugno, questo atteso evento. "Organizzare un festival è sempre un'impresa, - dicono i curatori della rassegna - anche quando lo staff che se ne occupa è numeroso e lo fa per lavoro. Nelle situazioni come quella attuale a Rio Marina sono il Comune ed il Centro Giovani ( leggi: volontariato ), a sostenere lo sforzo organizzativo di una rassegna come questa, unica in Italia". La direzione artistica del Festival è di Nicola Calocero. Si è cominciato, come dicevamo, giovedì, con l'omaggio a Rossellini, alla presenza dei familiari del grande regista del neorelismo e del cinema italiano nel suo complesso. Subito dopo, presso la Casa Valdese di Rio Marina, c’è stata la cerimonia di apertura vera e propria, con un rinfresco preparato dai ragazzi e ragazze che animano la vita culturale e associativa della Piaggia.
In serata, alle 21 e 30 al Centro polivalente, è stato poi presentato il documentario di Carlo Lizzani dal titolo "Roberto Rossellini", secondo lavoro di una sorta di storia documentaristica sui registi italiani che Lizzani sta realizzando.
Grande interesse anche per l' annunciata presenza della prima moglie di Rossellini, la signora Marcella De Marchis Rossellini, madre di Renzo, per la prima nazionale assoluta della serata di venerdì 22, quando vengono proiettati i filmati "Sotto il vulcano", di Nino Bizzarri, e "La Roma di Rossellini", di Alessandro Rossellini, due lavori visionati nei giorni scorsi al Louvre di Parigi. Come dire... Rio Marina, con questo festival, in Europa c' è davvero! |