|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Festival di scacchi all'isola d'Elba
|
|
Si tiene in questi giorni a Lacona la 21esima edizione del Festival Scacchistico internazionale dell'Isola d'Elba. Il prestigioso torneo elbano, organizzato dal Gruppo Alberghiero Tuscanhotels sotto l'egida della Federazione Scacchistica Italiana, è ospitato nei saloni dell'Hotel Lacona. Il torneo è divenuto uno degli appuntamenti classici del panorama scacchistico e rappresenta un momento particolare nel circuito mondiale.
La sua vocazione internazionale è dimostrata da un albo d'oro significativo nel quale campioni di molte nazionalità hanno scritto il loro nome: Jugoslavia, Olanda, Italia, Ucraina, Russia, Danimarca, Australia.
Nell'ultima edizione il campione jugoslavo Nenad Aleksic ha interrotto la serie di vittorie del campione russo Igor Naomkin (vincitore nel '95 e poi dal 1999 al 2001), ma hanno partecipato anche altri esponenti di spicco del mondo della scacchiera come il pluricampione italiano Stefano Tatai (vincitore nelle edizioni 1986 e 1991).
Il torneo come ogni anno si sviluppa in tre categorie: oltre alla Magistrale si tiene il torneo Nazionale, nella passata edizione vinto dal novarese Antonio Vitale, e il torneo Promozione riservato agli esordienti che nel 2002 ha visto prevalere Giuseppe Ricciardi, la prima volta di un giocatore elbano. Un risultato brillante per un circolo scacchistico nato da pochi anni e guidato dall'appassionato Sergio Santinelli.
C'è comunque una massiccia partecipazione di appassionati della scacchiera. Nella passata edizione furono oltre 60 i giocatori tra i quali molti giovani elbani. Gli stessi che quest'anno in concomitanza con il festival saranno impegnati nelle selezioni giovanili della Toscana.
Già presente all'Elba da alcuni giorni, il campione russo Igor Naoumkin ha raggiunto il circolo scacchistico elbano proprio per la preparazione dei giovani alle selezioni regionali. Presenti anche il vincitore della edizione 2002, lo jugoslavo Nenand Aleksich e il suo connazionale Lublijesajevich, oltre al russo Kosov.
Ha dato forfait invece, proprio all'ultimo minuto per problemi burocratici insorti tra la federazione ed il Coni, la squadra nazionale Somala che aveva schierato una rappresentativa di ben cinque giocatori tra i quali una donna.
Gli organizzatori hanno espresso amarezza per questo inconveniente che priva il torneo di una significativa rappresentativa del continente africano. L'unico che è ancora assente nel prestigioso albo d'oro della manifestazione.
Lo spettacolo è comunque assicurato come ogni anno. Il torneo suddiviso in tre categorie (Open A, Open B, esordienti) guidato dall'attenta regia dell'arbitro internazionale Luigi Amalfi si svolge durante tutta la settimana, dal 109 al 18 maggio, con turni pomeridiani a partire dalle ore 15:30. Il turno finale si disputa sabato a partire dalle ore 09:30. Sempre sabato a partire dalle ore 21:00 prenderà il via la serata di chiusura con le premiazioni che ancora una volta si svolgeranno nella suggestiva cornice del parco dell'Hotel Lacona. |
|
|
|
|