|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
E' nato a Portoferraio "L'isola e la cittą"
|
|
Nasce un nuovo soggetto politico a Portoferraio. Si chiama 'L'isola e la città' e si prefigge di lavorare in autonomia per un progetto nuovo che abbia come referente privilegiato non i vecchi partiti o gli schieramenti elettorali ma tutti i cittadini -----
Siamo un gruppo di persone con diverse esperienze professionali e di impegno politico e civile. Siamo uniti tutti dalla convinzione di poter dare un contributo per migliorare la nostra Città e la nostra Isola. Dobbiamo farlo insieme, poiché solo con una partecipazione ampia e varia è possibile avere una lettura non parziale di una realtà complessa come la nostra e proporre soluzioni condivise.
Ci proponiamo dunque come un soggetto politico nuovo che operi in piena autonomia e che abbia come referente privilegiato non i vecchi partiti o gli schieramenti elettorali ma la cittadinanza tutta. A Portoferraio, come in molti altri comuni elbani, emerge un senso di insoddisfazione, talvolta di frustrazione per un quadro generale di indifferenza delle forze politiche verso i reali bisogni della collettività, per lo stato disastroso dei servizi, per l'opera di amministratori "distratti" basata più su una politica di immagine che di contenuti, contraddistinta da scelte approssimative e spesso ai limiti della legalità.
Gli spazi per un confronto serio e moderno fra chi amministra e chi è amministrato sono limitati e ristretti. Gli ideologismi e il vecchio modo di fare politica pesano ancora. I partiti non riescono più da soli ad adeguarsi ad un cambiamento che vede una società civile in forte crescita e movimento, in cui i singoli cittadini sono alla ricerca di strumenti culturali e politici per unirsi e contare insieme.
IL nostro scopo è quello di approfondire criticamente le istanze fondamentali della nostra comunità affinché si forniscano ai cittadini gli strumenti per formarsi opinioni basate su fatti, su informazioni, su documentazione e non su spot abilmente confezionati. L'Isola e la Città offre quindi un'opportunità a quanti ritengano utile partecipare a incontri di dialogo e di studio, finalizzati all'elaborazione di un nuovo progetto di Città e di Isola.
Il nostro vuole essere un vero processo culturale. Idee e proposte concrete che hanno il loro quadro di riferimento in un modello di sviluppo sostenibile. Siamo convinti che la tutela e la valorizzazione delle risorse umane, naturali, culturali ed economiche della nostra terra siano il punto di partenza di un serio progetto politico. Il cambiamento dovrà avvenire mantenendo saldi i principi della legalità e della solidarietà sociale.
Iniziare un processo di cambiamento nelle piccole realtà locali può risultare un'esperienza fondamentale al fine di avviare processi analoghi a più ampi livelli. Il metodo è quello del "laboratorio politico": un luogo di confronto, approfondimento e informazione sulle questioni di rilievo per il governo della Città e dell'Isola.
In tale laboratorio troverà finalmente una valorizzazione la "competenza", oggi superata dalla logica dell'appartenere a lobbies o partiti. L'attività del laboratorio sarà resa pubblica in modo da sollecitare un dibattito diffuso ed aperto a critiche, suggerimenti e opinioni, in qualunque forma si presentino.
La partecipazione è aperta a tutti quanti vogliano contribuire alla proposta di un nuovo modello di città e di isola. Il laboratorio tuttavia non si limiterà all'elaborazione di tale progetto. Sarà una tavola rotonda permanente ed un luogo di continua verifica degli impegni assunti dagli amministratori nei confronti dei cittadini.
L'isola e la città |
|
|
|
|