|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Briano: si informi di pił... sulla formazione
|
|
"In qualità di Consigliere Comunale del Comune di Capoliveri e della Comunità Montana dell'Elba e Capraia, chiedo cortesemente di far conoscere ai ragazzi che frequentano gli istituti scolastici elbani una importante iniziativa della Regione Toscana che organizza, per il secondo anno consecutivo, due progetti, rivolti a ragazzi di età diverse, che hanno come obiettivo la conoscenza dei parchi toscani (nazionali e regionali) attraverso percorsi educativi, culturali, di tradizione, ambiente e salute".
Così Milena Briano, capogruppo di opposizione a Capoliveri, in una lettera inviata ai dirigenti scolastici dell'isola d'Elba con il chiaro scopo di invitarli a proporre agli studenti dell'isola una maggiore conoscenza dei territori in cui vivono e l'importanza della difesa ambientale.
Dell'iniziativa della Regione toscana, assai interessante, ci ha comunque poi dato notizia anche il Parco Nazionale Arcipelago Toscano illustrando in dettaglio quei "percorsi" che lo riguardano da vicino.
"Credo che l'iniziativa - scrive Briano - sia di sicuro interesse, sia per gli educatori che per i ragazzi possibili utenti e, visto che le nostre isole sono sede di un importante Parco Nazionale, credo che questa sia un'occasione per una migliore conoscenza delle valenze del nostro stesso territorio e per la comprensione parallela di altre pregevoli realtà ambientali".
Ma l'interessamento, in tema di istruzione, del consigliere capoliverese non si ferma ai ragazzi delle scuole ma arriva fino agli immigrati extra comunitari.
La Briano, rivolgendosi all'amministrazione comunale di Capoliveri chiede infatti che venga inviata a casa di tutti i cittadini di origine straniera residenti o domiciliati a Capoliveri la comunicazione dell’ Itcg Cerboni di Portoferraio con la quale si informa che la Provincia di Livorno attiverà corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri e cultura della cittadinanza.
Il consigliere suggerisce anche che venga esposto nelle bacheche comunali l’avviso che riguarda anche tutti gli altri cittadini sulla possibilità di iscriversi a corsi gratuiti, sempre della Provincia, di contabilità informatizzata, di lingua inglese e di lingua tedesca.
"Queste iniziative - conclude Milena Briano - favoriscono certamente un migliore inserimento dei cittadini stranieri nel nostro tessuto sociale, accrescendo le possibilità di integrazione reciproca, di convivenza e di collaborazione e sostengono, all’interno della volontà di innalzamento del livello di conoscenze e abilità della cittadinanza italiana, la politica dell’educazione permanente attuata ormai da anni dall’Unione Europea e dai ministeri italiani". |
|
|
|
|