|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Prada in "rotta di collisione" con il cantiere di Punta Ala che la ospita. L'Elba è più vicina
|
|
Luna Rossa si avvicina sempre più all’Elba. La barca a vela che qualche anno fa ha fatto sognare gli italiani, giungendo ad un passo dalla conquista della Coppa America, ormai pare sempre più intenzionata a trasferire la sua base operativa e, probabilmente, a scegliere il nostro Golfo di Mola. La situazione a Punta Ala, attuale base del team Prada, sarebbe divenuta infatti ormai davvero pesante per l’equipaggio guidato da Francesco De Angelis. Già nel gennaio scorso ci fu un sequestro della base di Luna rossa ordinato dalla Procura di Grosseto, adesso sono state intraprese nuove azioni giudiziarie nei confronti del team Prada. L’iniziativa è della società Cantiere del Marina di Punta Ala, che concede al team, in affitto, gli spazi sul porto. Ebbene, la società è ora ricorsa in via d’urgenza al Tribunale di Grosseto adducendo presunti comportamenti illegittimi da parte del team Prada.
Naturalmente il team "contesta in maniera assoluta" le accuse del cantiere maremmano, come recita una nota di Prada diffusa nei giorni scorsi. ma il team va oltre definendo "strumentale e di puro disturbo" l’iniziativa del cantiere maremmano e, stavolta, esplicitamente sottolineando come divenga "d’attualità la decisione di trasferire la base operativa in altra località, per garantire al team di Luna Rossa la tranquillità e la continuità necessarie al lavoro di preparazione per la prossima sfida di Coppa America".
Insomma, Prada lascerà ormai con certezza le acque di Punta Ala inizialmente scelte come base per i suoi allenamenti e con ogni probabilità sceglierà di rimanere però molto vicina... praticamente nello stesso triangolo di mare, optando per l’isola d’Elba.
Il Comune di Capoliveri del resto, sotto la cui giurisdizione cade il Cantiere di Mola che verrebbe prescelto, sta già preparando le varianti allo strumento urbanistico che si renderebbero necessarie, dando quindi il trasferimento a Mola di Luna Rossa ormai certo, probabilmente nel prossimo mese di aprile.
Ricordiamo, che con l’arrivo di Luna Rossa, entrambi i team italiani partecipanti alla prossima Coppa America farebbero base all’Elba. Da parecchi mesi ormai si allenano qui infatti, gli uomini di Mascalzone Latino, l’altra imbarcazione italiana sfidante, quest’ultima di proprietà dell’armatore Vincenzo Onorato. prende quindi corpo anche il progetto, fortemente voluto sia all’Elba che dalla Regione Toscana, di una Elba Cup... una sorta di sfida preliminare tra equipaggi che di disputeranno il più ambito trofeo velico nelle acque della Nuova Zelanda.
Vi sono anche ingenti finanziamenti regionali per questo evento che, se realizzato, metterebbe certamente sotto "riflettori planetari" l’Elba e la Toscana nel suo complesso. Sarebbe certamente una formidabile promozione per tutti... dato che in toscana si recrimina non poco per il fatto che questa regione è famosa ovunque per le bellezze artistiche ed architettoniche, per le... dolci colline del Chianti, ma non certo abbastanza per la sua costa ed il suo mare, pur essendo questi di grande fascino e bellezza e pur costituendo una voce importante nell’economia regionale. |
|
|
|
|