|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Si parla di aree marine protette in un incontro a Capoliveri
Il gruppo consiliare capoliverese Capoliveri Democratica organizza per sabato 21 giugno 2003 alle 10, nella Sala Consiliare del Comune di Capoliveri una tavola rotonda sul tema "Parco marino: economia di una zona protetta". Interverranno Maurizio Wurtz, ricercatore dell'Università di Genova, Sebasitano Venneri, della Segreteria di Legambiente, e Stefano Gini, presidente di Lega Pesca. Seguirà il dibattito e poi le conclusioni affidate all'assessore ad Agricoltura e pesca della Provincia di Livorno, Franco Franchini.
Prorogato a Portoferraio il condono per i tributi locali
E' stato prorogato al prossimo 31 luglio il termine per la presentazione del condono fiscale tributario, ovvero la definizione agevolata delle violazioni ai tributi locali, provvedimento che era stato adottato dal Comune di Portoferraio nello scorso mese di marzo in attuazione della Legge Finanziaria 2003. Ancora due mesi quindi a disposizione dei cittadini per definire, senza sanzioni ed interessi e con una riduzione pari al 20 % del tributo, le violazioni non precedute da alcun atto impositivo o da qualsiasi tipo di avviso o comunicazione del Comune, attinenti agli obblighi di dichiarazione e di versamento non adempiuti o adempiuti irregolarmente. L'Ufficio Tributi comunale rende noto inoltre che è stata introdotta da quest'anno una maggiore detrazione ICI a favore delle famiglie che hanno al loro interno un portatore di handicap. Le condizioni che danno diritto a queste agevolazioni devono essere state riconosciute dalle commissioni mediche competenti in materia. L'Ufficio Tributi del Comune di Portoferraio rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in orario di apertura al pubblico nei giorni di lunerdi e venerdi dalle 10,30 alle 12,30 e di martedi dalle 15,30 alle 17,30 (telefono 0565.937214 o 0565.937215).
Il Parco propone "Scopriamo il Nostro Territorio"
Nell’ambito dei progetti finalizzati alla promozione dell’educazione ambientale nelle scuole, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha promosso, tra gli altri, il progetto realizzato dai bambini delle Scuole Materne di Marciana, Procchio e Marciana Marina intitolato "Scopriamo il Nostro Territorio". I lavori realizzati dai bambini della Scuola Materna di Marciana Marina sano ora esposti in una mostra allestita presso la palestra della Scuola Media marinese. E anche in progetto, per il futuro, di concludere l’anno scolastico con la pulizia degli arenili di Marciana Marina da parte dei bambini e delle mamme. Anche a Procchio, presso la scuola, martedì 10 giugno, verranno esposti i disegni, le foto e i cartelloni realizzati dai bambini. L’apertura della mostra sarà preceduta da un piccolo spettacolo dei bambini che canteranno e reciteranno alcune poesie. A Marciana, invece, stanno organizzando per il giorno 24 giugno, alle ore 15, all’interno della scuola, una recita e una mostra nell’ambito del progetto medesimo. "Il progetto Scopriamo il Nostro Territorio, sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2002-2003 - si legge in una nota delle maestre che hanno seguito l’iniziativa - è servito per sviluppare l’aspetto relativo allo studio delle risorse locali, il ragionevole utilizzo delle stesse, il loro impiego e la relativa ricaduta economica. Scoprire e conoscere il territorio in cui vivono ha maturato i bambini ad essere protagonisti attivi della gestione del loro ambiente e a renderli attenti alla salvaguardia e alla cura dello stesso".
Convegno di Bioarchitettura a Procchio
Convegno a Procchio il 14 giugno nel Parco Attrezzato dalle 9.30 alle 17 sul tema "Bioarchitettura: una via per vivere in armonia con l’ambiente e proteggersi dall’inquinamento indoor". In discussione il Sick building sindrom (Sindrome dell’edificio malato), delle patologie legate all’inquinamento in ambienti confinati (indoor) e delle soluzioni progettuali architettoniche per vivere senza insidie per la salute e e per quella dell’ecosistema. L’incontro era promosso dall’Associazione Architetti Elbani e dalla Sezione Inbar (Istituto Nazionale di Bioarchitettura) di Livorno e dell’Arcipelago Toscano con il patrocinio della Inbar Italia e della Segreteria scientifica e organizzativa Ecowork.
Pulizia delle spiagge a Rio Marina e Cavo
La Pro Loco di Rio Marina e Cavo, in collaborazione con il Comune di Rio Marina, organizza per il giorno 15 giugno 2003, la pulizia straordinaria delle spiagge, degli arenili e delle calette del territorio di Rio Marina e Cavo. L'invito a partecipare a questa iniziativa è aperto a tutti. I gruppi di lavoro, si ritroveranno alle 7.30 di domenica 15 giugno in Piazza Salvo D’Acquisto, a Rio Marina, e in Piazzale Michelangelo a Cavo. Di qui si sposteranno lungo le spiagge e le calette del territorio riomarinese per ritrovarsi poi alla fine sulla spiaggia delle Fornacelle per il pranzo offerto dagli organizzatori. Tutti coloro che dispongono di di attrezzi utili (rastrelli, pale, etc.) sono invitati a portarli con se e, possibilimente, metterli a disposizione dei volontari.
Calcio: assemblea dell'Intercomunale Isola d'Elba
Si è tenuta nei giorni scorsi l'assemblea ordinaria dell'A.C. Intercomunale Isola d'Elba. Il consiglio direttivo ha illustrato ai soci la stagione che si è conclusa, sia dal punto di vista finanziario (dove purtroppo ci sono stati i risultati migliori e l'esercizio si è chiuso con un piccoloo deficit), sia dal punto di vista dei risultati (dove al contrario si registrareno alcune note dolenti, prima fra tutte la seconda retrocessione consecutiva della prima squadra). Il consiglio ha deciso all'unanimità di mettersi in discussione e di convocare lunedì 16 giugno, alle ore 21, presso la sede sociale, una riunione, con tutti gli sportivi interessati, per dar vita a quell'azionariato popolare più volte auspicato. Con solo 50 euro qualsiasi sportivo potrà acquisire la qualifica di socio, dare il suo parere in assemblea e candidarsi a qualsiasi carica confrontandosi sui programmi in ordine alla gestione di una società che muove una prima squadra, una squadra juniores e circa 250 atleti del settore giovanile.
Portoferraio: aperte le iscrizioni ai campi solari
Cominceranno dal giorno 30 giugno per protrarsi fino al 29 agosto i campi solari, importante iniziativa organizzata dal Comune di Portoferraio per venire incontro alle esigenze estive di molte famiglie residenti impegnate con il lavoro stagionale. La gestione del campo solare 2003, denominato "Il pesciolino Arcobaleno ed i suoi amici", sarà affidata alla Cooperativa Sociale "Altamarea" di Portoferraio, aderente al consorzio Astir. Le attività previste al suo interno, condotte da operatori qualificati, saranno dedicate ai bambini compresi nella fascia di età fra i 4 ed i 10 anni. La sede del campo solare è stata individuata presso la Scuola Elementare di San Rocco, con orario settimanale, dal lunedi al venerdi, dalle ore 8 alle ore 16. I bambini potranno partecipare, a seconda delle esigenze dei genitori, a moduli mensili o quindicinali. Le iscrizioni verranno raccolte presso l'Ufficio Scuola del Comune di Portoferraio, con inizio dal giorno 17 e fino a tutto il 26 giugno, nei giorni di martedi, mercoledi e giovedi dalle 11 alle 13. Maggiori informazioni si possono avere telefonando ai numeri 0565.937247, oppure 348.2247642.
Rinviata la visita alla Pinacoteca Foresiana
E' stata rinviata la visita guidata alla Pinacoteca Comunale Foresiana presso il Centro Culturale De Laugier di Portoferraio che inizialmente era stata prevista per giovedi 12 giugno nell'ambito del progetto regionale "Amico Museo". La visita sarà recuperata giovedì 3 luglio prossimo, in orario serale, alle 21,30. L'iniziativa della Regione Toscana, alla quale ha aderito anche il Comune di Portoferraio, è stata ideata con lo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale del territorio toscano e permetterà di visitare musei, strutture e semplici località altamente significativi per la loro storia ed i loro contenuti. Sono previste, nelle prossime settimane, una visita guidata alle Fortezze Medicee per il giorno 19, una al Teatro Comunale dei Vigilanti che sarà aperto per questa iniziativa giovedi 26 giugno, ed appunto l'ultimo appuntamento alla Pinacoteca Foresiana il 3 luglio. Le visite guidate saranno gratuite ed avverranno su prenotazione che tutti gli interessati potranno effettuare di volta in volta presso il Comune di Portoferraio.
Esposizione canina a Portoferraio
Esposizione Canina regionale, a Portoferraio, nella serata di Sabato 14 giugno, nei Giardini di Carpani. La manifestazione, organizzata dal gruppo cinofilo livornese "G.U.Della Gherardesca - sezione intercomunale dell’Isola d’Elba, ha il patrocinio del Comune di Portoferraio, dell’Associazione Albergatori, dell’Apt dell'Arcipelago e del Comitato di Carpani. Gli espositori che ne faranno richiesta, potranno anche contare su un servizio navetta che coprirà i due chilometri di distanza dal molo di attracco delle navi a Carpani, sede dell’esposizione. |
|
|
|
|