|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio: si revochi il Regolamento urbanistico
|
|
Continua a far discutere la recente contestata approvazione del Regolamento urbanistico di Portoferraio. Di questo controverso tema, che ha messo in una situazione decisamente difficile la giunta guidata dal sindaco Giovanni Ageno, parliamo anche in altra pagina, la seguente a questa.
In essa proponiamo una presa di posizione tanti significativa quanto pesante: quella dello stesso partito del sindaco, Forza Italia, che esprime preoccupazione per le scelte poco condivisibili dell'amministrazione del capoluogo.
Una vera presa di distanza dunque, un atto sotto molti aspetti clamoroso e infrequente, che lascia prevedere una completa redistribuzione delle carte in vista dell'appuntamento elettorale amministrativo del prossimo anno. Ma adesso dobbiamo registrare anche un'altra importante iniziativa. Viene dal gruppo dell'opposizione di centro sinistra del Consiglio comunale di Portoferraio. Sotto certi aspetti i consiglieri di minoranza sembrano quasi gettare un salvagente al sindaco Ageno...
Il principale timore di molti infatti, a cominciare dalle forze politiche che sostengono (o sostenevano) l'amministrazione del capoluogo, sta nel fatto che l'appena approvato Regolamento urbanistico della città sia destinato in realtà a non avere una effettiva applicazione dati i molti vizi di forma che ha e le sostanziali difformità con le direttrici provinciali e regionali in campo urbanistico. In altre parole, un ricorso al Tar potrebbe facilmente causarne l'illegittimità.
Ed è proprio su questi aspetti che si basa l'iniziativa della minoranza che chiede ad Ageno di fare un passo indietro e revocare la delibera di approvazione del Regolamento e di andare ad un riesame dell'intera questione.
"A prescindere - scrivono i consiglieri di opposizione - dagli aspetti di contrasto con il Piano strutturale e con gli strumenti di programmazione provinciale e regionale che ancora si possono riscontrare nel Regolamento urbanistico, da un esame che stiamo facendo e che stiamo per concludere emergono chiaramente due vizi di illegittimità nella delibera di approvazione del Regolamento stesso".
E i due vizi trovati dall'opposizione riguardano, il primo, la gran mole di modifiche apportate di recente al Regolamento con la conseguente necessità, secondo la minoranza, che si vada ad una nuova adozione ed ad una ripubblicazione del documento e la possibilità di nuove osservazioni. Il secondo vizio starebbe invece nel fatto che le molte proposte di modifica fatte sul Regolamento urbanistico non avrebbero in realtà trovato un effettivo riscontro.
Si rifaccia tutto, dunque, secondo la richiesta dei consiglieri di opposizione e si discuta della questione nel prossimo consiglio comunale di Portoferraio che dovrebbe tenersi, forse, il 30 giugno. |
|
|
|
|