|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
C'è di nuovo Consiglio comunale a Portoferraio
|
|
Regolamento Urbanistico, altra puntata in Consiglio comunale della querelle che divide aspramente la Giunta Ageno dalla opposizione. Meglio dire: ha pure prodotto sconquassi nella stessa maggioranza se è vero, come è vero, che poche settimane fa Giuliano Fuochi ha lasciato.
Era vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e si è dimesso proprio per ragioni riconducibili alla gestione dell'urbanistica. Lunedì si torna dunque in aula per discutere gli otto argomenti che sono stati inseriti nell'ordine del giorno.
I consiglieri Andreoli, Frangioni, Fratini, Peria, Palmieri, Lupi in una mozione chiedono la revoca immediata del Regolamento urbanistico. Perché, se appena ieri lo si è approvato (con la maggioranza dei voti)?
La delibera, afferma l'opposizione, è viziata da illegittimità. Stavolta non si intende entrare nel merito del Regolamento Urbanistico ma evidenziare come siano state apportate modifiche importanti. Un esempio è relativo ai 9 mila mq. di zona residenziale prevista alle Antiche Saline.
I cittadini dovevano avere la possibilità di presentare eventuali nuove osservazioni. Niente di tutto ciò. E ancora: nel Regolamento non ci sarebbe traccia di alcune osservazioni approvate in Consiglio (sempre a maggioranza) e alcune altre osservazioni sarebbero parzialmente diverse dal testo originale. Questo sostiene la minoranza e non sembrano questioni di forma.
Certo è che non si ricordano fasi così critiche. A partire dal licenziamento di Lotti e Manetti. Si tratta dei due architetti redattori del Piano Regolatore. Un altro provvedimento che ha fatto molto rumore. Anche se le divergenze tra Fuochi ed Ageno ci sono sempre state (prima delle elezioni comunali) su questo argomento la contrapposizione fu netta.
Fino a portare alla clamorosa rottura. Giuliano Fuochi, ex dirigente del Made (Movimento Autonomo dell'Elba) poi passato a Forza Italia ha lasciato con gran rumore le cariche di vicesindaco e di assessore ai Lavori Pubblici ma non quella di consigliere comunale.
La seduta consiliare di lunedì ha inoltre in calendario la nomina della Commissione edilizia integrata. Anche in questo caso, potrebbero esserci sorprese. E' un organismo tecnico, la Commissione, ma non si può del tutto prescindere dalla politica.
Attuali componenti sono l'ingegner Stefano Provenzali, il dottor Enzo Soppelsa e il dottor Cesare Bettini. Stando alle voci di corridoio, le sorprese potrebbero venire proprio dalla maggioranza, intenzionata a far cadere la testa di Provenzali. |
|
|
|
|