Prendi l’Elba con il suo gettonato mare, le sue belle e frequentate spiagge, le sue notti calde. Aggiungi vini e salumi, formaggi e pane, minestre e crostini e... il gioco è fatto.
L’estate diventa una gustosa vacanza fatta di tuffi e abbronzatura ma anche di piacevoli sorprese gastronomiche, studiate per far scoprire al consumatore specialità note e meno note, ma ancor di più l’importanza dell’origine dei prodotti.
Dopo aver chiesto una firma, in tutte le principali piazze, a luglio, Coldiretti si inventa un nuovo prezioso strumento per sottolineare l’importanza del Made in Italy ed ecco che nasce "Tipico contro Tipico" simpatica kermesse agroalimentare che, per due settimane, dal 7 al 13 luglio e poi, di nuovo, dal 28 luglio al 3 agosto, metterà a confronto le produzioni enogastronomiche di due regioni, differenti per posizione geografica, clima, vocazione e tradizioni.
Il primo match vedrà la Toscana misurarsi con il Veneto, in una sfida a tutto campo che parte dai vini (dove il duello sarà estremamente interessante) per concludersi in bellezza (o meglio in bontà) con i dolci.
Il secondo round, invece, la Toscana lo giocherà contro una regione del sud, la Puglia, altra terra famosa per la sua agricoltura e la sua cucina.
Palestra del confronto, la piazza principale di Campo nell’Elba, trasformata per l’occasione in una grande vetrina della qualità. Lungo il perimetro dello spazio urbano spunterà infatti un singolare mercatino, in cui gli stand toscani e della regione ospite offriranno al pubblico il meglio delle loro aziende, attraverso gustose proposte monotematiche promosse con assaggi e degustazioni.
Dalla piazza poi la sfida si sposterà anche cucina. Ogni sera infatti un piatto toscano si confronterà con un piatto tradizionale della regione avversaria per regalare indubbie emozioni ai palati più raffinati che potranno assaggiare le specialità innaffiate dai vini che, con esse, meglio si sposano. |