|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Sono pił sicure adesso le aree ex minerarie
|
|
C'era anche il l Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, nei giorni scorsi, a Rio Marina, per la conclusione del primo lotto dei lavori urgenti di ripristino e messa insicurezza delle aree ex minerarie elbane.
Il Ministro ha anche visitato di persona parte dei siti recuperati e restituiti a nuove condizioni idrogeologiche, geomorfologiche ed estetiche dopo i decenni di abbandono seguiti all'interruzione dell'attività estrattiva.
Lavori insomma che servivano, che la comunità riese chiedeva da tempo e che, iniziati sei mesi fa e consegnati nei termini previsti, sono stati finanziati dal Ministero dell'Ambiente. Una nota dell'amministrazione comunale riomarinese aggiunge che tutto questo è avvenuto "sulla base di una dettagliata relazione tecnica che l'Amministrazione guidata dal Senatore Bosi ha presentato fra gli atti della sua gestione".
E' questa una interpretazione però forse un po' riduttiva, che non ha mancato di provocare la reazione dei Ds Elbani che in un loro intervento hanno ricordato come sia nato in realtà molto prima dell'avvento di Bosi allo scranno più alto di Rio Marina. Come sempre avviene in questi casi c'è stato una sorta di botta e risposta con la replica del sindaco Bosi (che, ricordiamo, è anche senatore e sottosegretario alla Difesa) e la successiva controreplica del segretario elbano dei Ds Alessandro Mazzei.
A parte questo comunque di sicuro c'è che è parso chiaro a tutti lo stato d'emergenza in cui si trovano i territori minerari di Rio Marina, un comune che ha perso il "treno" rappresentato dall'industruia turistica proprio a causa dello sventramento che il suo territorio ha avuto nei secoli per la presenza del ferro e che adesso fatica a valorizzare questa sua peculiarità in chiave turistica.
Tornando comunque ai lavori che sono stati fatti, questi sono i numeri: 180 giorni di lavoro, 6000 mila ore di mano d'opera e 9000 ore di mezzi operativi. Con questo sforzo il primo lotto degli interventi ha mutato il volto delle aree ex minerarie che si spingono fino al cuore del paese.
"La bella storia di questo territorio, - ha detto il ministro Matteoli - di questo Comune, la sua bella storia politica e sociale, impongono di continuare nel percorso iniziato, di cui oggi vediamo i primi frutti. Un percorso che guarda alla sicurezza del territorio, ma che può essere in grado di garantire anche quelle risorse che sono un investimento per il futuro e per le giovani generazioni, considerato anche lo scarso sfruttamento ambientale operato qui, rispetto ad altre zone".
Il sindaco Bosi, da parte sua, ha ringraziato il ministro riconoscendo che "la popolazione di Rio Marina deve molto alla sensibilità che egli ha dimostrato nel riconoscere l'eccezionale gravità della situazione in cui versava il territorio riese fino a pochi mesi fa". |
|
|
|
|