|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Egisto Gimelli, esponente elbano del WWF, vigilerą, per il Panda, sugli abusi edilizi dei toscani
|
|
Si è insediato, nei giorni scorsi, a Firenze, il nuovo Consiglio della Sezione regionale del WWF che guiderà tutte le attività del Panda in Toscana. Col nuovo assetto degli incarichi l'elbano Egisto Gimelli si occuperà di urbanistica e coordinerà, in tutta la regione, per il prossimo triennio, l'azione di contrasto all'abusivismo in generale e quello edilizio in particolare da parte delle diverse decine di sezioni WWF sparse per la Toscana.
"E' un incarico molto impegnativo - ha detto in proposito Gimelli – Del resto l’Elba è un luogo in cui più di altri c'è da lavorare in questo senso e, sulla nostra pelle, una certa esperienza ce la siamo fatta. Un'isola meravigliosa certamente, ma non felice. E questo ormai in giro si comincia ad intuirlo, a più livelli.
Tanto per fare una esempio illuminante... per essere puntuale a questa prima riunione del nostro Consiglio Regionale - continua Gimelli - avevo dovuto abbandonare alle due della notte precedente una seduta del Consiglio Comunale di Campo nell'Elba che, da osservatore, definire allucinante è dir poco.
Di fronte a leggi regionali letteralmente ineccepibili, l'urbanistica illuminata dei PTC e dei Piani strutturali non entra mai in vigore e cede il passo ad una pioggia di varianti e variantine, con molta autonomia locale, sulle quali so che la sezione del Wwf dirà presto la sua.
Con la foglia di fico del temporaneo, del precario, di emergenze mai dimostrate, dell'economico e del popolare, si sta provando a far passare nefandezze ed assalti che in tempi passati avrebbero provocato sfracelli.
A Campo, ma non solo a Campo, probabilmente avremo tanto da lavorare. Per fortuna che nel resto della Regione le cose vanno un po' meglio, specialmente per quanto attiene alla trasparenza, al dibattito, alla partecipazione dei cittadini alle decisioni.
Quanti sanno ad esempio che si va all'ampliamento, anche in altezza, del ristorante "Kon Tiki" sul porto di Campo, e che Campo, per la seconda volta, proverà a far costruire ad un privato una pista di go kart in una zona agricola, al confine con Marciana, praticamente sotto le finestre (marcianesi) delle case dei Marmi?
Da questo punto di vista l'urbanistica che farebbe bene al turismo elbano, e di cui ad esempio parla con correttezza l'Associazione albergatori, è ancora lontana. E nella programmazione dei cinema elbani... - conclude con malizia Gimelli - qualche passaggio dell'ottimo film di Francesco Rosi "Le mani sulla città" forse potrebbe giovarci". |
|
|
|
|