|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Elba 2003: un'estate povera di spettacoli
|
|
Non brilla l'estate elbana del 2003 quanto a manifestazioni organizzate dalle amministrazioni comunali per intrattenere i turisti. Lo diciamo con dispiacere e disappunto ma, purtroppo, non possiamo fare altrimenti...
A parte poche iniziative isolate infatti il panorama è piuttosto vuoto, riempito e reso un minimo sostanzioso solo dalla presenza di varie serate dedicate i alcuni comuni dell'isola al Teatro di strada. Per il resto di deve parlare soprattutto di sagre di paese, e su questo è bene che i nostri amministratori riflettano molto seriamente.
A parte i sopra citati esempi poi sembra mancare del tutto qualsiasi proposta culturale. Le sole eccezioni ci sembrano venire da Rio nell'Elba che, oltre ad aver avuto il ruolo di apri pista per il Teatro di strada, sta organizzando alcune serate interessanti nelle quali all'intrattenimento si affianca la discussione su temi di attualità.
E' il caso del prossimo fine settimana quando il comune dell'Elba nord orientale ci proporrà due Tavole rotonde nella sua bella Piazza del Popolo. I giorni sono, per la precisione, il 25 ed il 26 luglio, ed il tema in discussione riguarda, il primo giorno, l'alimentazione (in particolare quella a base di pesce), mentre nella serata successiva si parlerà di pesca, delle politiche di questo mercato e della sostenibilità del prelievo ittico. In entrambi i casi l'appuntamento è per le 18.30.
Di tutt'altro tipo ma di non minore interesse sono le serate che l'Elba dedicherà agli spettacoli ed alla danza dei monaci tibetani. In questo caso c'è anche il valore aggiunto della solidarietà verso le genti tibetane che da troppo tempo chiedono di riavere la loro terra, la loro cultura, la lori libertà.
Tutto questo scomparve infatti parecchi decenni addietro con l'invasione cinese del Tibet... Fare dunque una offerta dopo aver visto lo spettacolo di danze tibetane vuol dire aiutare un popolo che da molto tempo soffre ingiustamente. Gli appuntamenti dell'estate elbana con gli spettacoli tibetani sono tutti in questa ultima decade di luglio e precisamente il 22 a Capoliveri, il 23 a Rio nell'Elba, il 24 a marciana Marina, il 26 a Porto Azzurro, il 28 a Marina di Campo, il 29 a Portoferraio e, infine, il 30 a Marciana.
Il tutto è organizzato dal Centro Studi Tibetani Rabten Ghe Pel Ling che ospita i monaci, quelli stessi che si esibiranno e che provengono dal monastero buddista di Drepung, in India, monastero al quale andranno per intero i proventi di questa tournée certamente sui generis. |
|
|
|
|