Mountain Bike di scena a Marina di Campo nella settima edizione della Gran fondo Elba ovest, che si svolgerà il 12 Ottobre con un programma ben organizzato. Si tratta di una manifestazione con un percorso non competitivo, di 23 km, ed un percorso agonistico di 55 km, con classifiche secondo le categorie.
L' appuntamento, che entra nel calendario Fci Classe A, aperta a tutti gli Enti della Consulta, è assolutamente da non perdere nel panorama delle gare di mountain bike in quanto l'Elba Ovest non è solo una gran Fondo, ma anche una vera e propria festa per bikers.
Fidanzate, mogli, figli, amici e amiche, percorreranno su due ruote impegnative salite, discese mozzafiato, in un'atmosfera incredibile fra mare azzurro e spiagge sabbiose, spesso affiancate da piante di fichi d'india, pinete e vigneti profumati, paesaggi campestri di color giallo verde, colline spesso verdi e talvolta tagliate da canali su cui si ergono i calanchi, che preannunciano le montagne.
In entrambi i percorsi l'asfalto costituisce meno del 10% del tracciato. Le strade, spesso terrose o ghiaiose, talvolta sono aperte al traffico ma sono anche ben controllate dal servizio dell'organizzazione. Viene raccomandata la massima prudenza come pure il rispetto del codice della strada. E' obbligatorio l'uso del casco.
Per questa edizione 2003 le iscrizioni stanno andando molto bene e si prevede che possano essere raggiunti i 600 partecipanti. Le categorie previste sono: Sport Junior, Sport Senior 1, Sport Senior 2, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Open, Donne.
L'Organizzazione prevede servizi quali: ristoro in tre punti e due volanti, autoambulanza con medico e ponti radio, moto apripista e di sostegno, mezzi scopa, docce presso il centro sportivo a 2 km dall'arrivo, lavaggio bici, ampi parcheggi a pochi metri dalla partenza e all'arrivo. Per maggiori informazioni: tel. 0565.917888 - fax 0565.918772, web: www.granfondoelbaovest.com.
Prima di concludere, sempre per quanto riguarda lo sport, segnaliamo anche che Marina di Campo ha ospitato nei giorni scorsi una manifestazione podistica intitolata a San Gaetano, patrono della cittadina elbana.
Si è trattato di una gara non competitiva, aperta a tutti gli amanti del podismo e della natura. L'iniziativa, organizzata dal Comitato Festeggiamenti (formato dalla Società Ciclistica Elba Ovest e dal Comune di Campo nell'Elba) ha anticipato la Festa del Patrono vera e propria che si è tenuta l'8 agosto ed intendeva valorizzare lo sport naturalistico e la conoscenza del territorio campese. |