|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Sarą ancora grande vela a Portoferraio
|
|
"Un'opportunità da valorizzare con tutte le nostre forze, a testimonianza di quanto Portoferraio sia divenuto un punto di riferimento per il mondo della vela". Questo il commento del sindaco del capoluogo elbano Giovanni Ageno alla proposta fatta da Vincenzo Onorato, skipper di Mascalzone Latino, che è riuscito ad ottenere l'organizzazione dei Campionati mondiali di vela, classe Mumm 30, che si terranno appunto a Portoferraio dal 2 al 12 ottobre prossimi.
Dopo l'esperienza della Toscana Elba Cup, un nuovo evento di valore assoluto sposterà dunque sulle acque dell'Isola d'Elba l'attenzione dei media del settore, oltre all'indotto promozionale legato alla partecipazione di numerosi e qualificati equipaggi provenienti da tutto il mondo.
Un bel colpo dunque quello messo a segno dall'armatore della Moby Lines e di Mascalzone Latino, la barca che si è divisa con Luna Rossa l'onere e l'onore di rappresentare l'Italia nell'ultima edizione della Coppa America di Vela. Onorato del resto è un conoscitore della classe Mumm 30 dato che di essa ha vinto l'edizione del mondiale 2000 che si disputò a Miami.
"Sono particolarmente contento - ha commentato l'armatore - per questa opportunità che si presenta per l'Elba. Spero contribuisca a promuovere l'isola soprattutto in relazione al turismo di bassa stagione. Mi duole molto infatti che l'isola si limiti a ospitare turisti solo nei mesi estivi mentre avrebbe tutte le potenzialità per lavorare quasi tutto l'anno. basterebbe solo volerlo e con un po' di buona volontà e con la giusta promozione si riuscirebbe ad avere il sospirato allungamento della stagione".
E il comune di Portoferraio, com del resto hanno fatto capire le parole del sindaco, ha colto subito l'opportunità ed ha messo a disposizione del Comitato organizzatore dell'evento velico la Darsena Medicea e le strutture logistiche a terra che sono state richieste. tra di esse la sala Telemaco Signorini, in Calata Mazzini che dovrebbe essere adibita a sala stampa".
Sul piano tecnico le strutture portuali medicee di Portoferraio e il mare antistante dovrebbero dare le garanzia richieste, questo sarà certamente vero soprattutto dal punto di vista meteo marino. Questo campionato del mondo, per di più di una classe importante come quella dei Mumm 30, potrà inoltre contare su una cornice paesaggistica ed architettonica certamente prestigiosa e degna dell'evento.
"La presenza organizzativa - ha commentato ancora il sindaco - del sailing team di Vincenzo Onorato, che è già stato campione del mondo di questa classe velica oltre che sfidante all'America's Cup, è una garanzia importante. Del resto è anche grazie a Mascalzone Latino che la nostra città ha imparato a respirare la magica atmosfera di questo affascinante sport praticato ai massimi livelli".
"Sfumato il sogno di ospitare la Coppa America (l'Elba si era candidata per la prossima edizione che sarà organizzata dal team svizzero di Alinghi) - ha concluso il Sindaco - abbiamo la dimostrazione che quanto fatto fino ad oggi a livello di immagine e di capacità organizzative espresse dal nostro territorio ha avuto in ogni caso un suo importante ritorno". |
|
|
|
|