|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Turismo elbano in salute?... E' la domanda che tutti si fanno, aspettando l'allungamento della stagione turistica. Il timore però è che non tutti lo vogliano... In questo caso sarebbe davvero un aspettare... Godot!
|
|
Sono davvero strani talvolta i meccanismi che regolano il settore del turismo, specialmente in realtà particolari quali l’Elba. La stagione 2001 viene definita ottima a livello nazionale, all’Elba invece si registra una flessione delle presenze rispetto allo scorso anno, almeno per quanto riguarda il mese di luglio. Questi i numeri forniti dall'Associazione albergatori, che comunaue sottolinea anche un ormaui troppo significativa presenza di un... "sommerso" sul mercato della ricettività. Affitta appartamenti in nero insomma... abusivi, anche se non si puo quantificare esattamente tutto questo. Indubbiamente comunque... c'è!
Dobbiamo anche aggiungere questo, tradizionalmente, non è mai stato il "periodo d’oro" delle estati elbane; per luglio infatti si è sempre parlato di un mese meno ricco rispetto al "culminante" agosto ed ai periodi di inizio e fine estate caratterizzati da un turismo di alta qualità, sebbene numericamente in quantità non elevata. Insomma, non dovrebbe esserci di che preoccuparsi... anche se la flessione, soprattutto per le realtà alberghiere di maggior prestigio, qualche malumore lo suscita.
Ma lo strano è anche che proprio quest’anno si è invece lavorato per migliorare ed aumentare i servizi. Ad esempio è stato di recente inaugurato a Portoferraio, presso il palazzo ex Cromofilm, nella zona portuale, un nuovo Centro di servizio e informazione per l’accoglienza turistica, la cui gestione è stata affidata all’APT dell’Arcipelago Toscano.
Presenti i responsabili di questo settore delle Amministrazioni provinciale e comunale, oltre ai più diretti addetti ai lavori, durante l’inaugurazione della nuova struttura si è messo in evidenza come essa rappresenti per l’Elba uno spazio di servizio molto qualificato che darà ottimi risultati nel tempo. Auguriamocelo.
Si sta facendo molto anche per valorizzare l’isola come zona di turismo da crociera, da tempo infatti l’Elba viene toccata dagli itinerari delle "navi dei sogni", e si cerca di far si che questo continui in misura sempre maggiore. Una cosa comunque è sicura: da un pò di tempo a questa parte l’andamento della stagione turistica elbana ha avuto come costante una concentrazione delle presenze nel periodo di agosto.
Di fatto un accorciamento della stagione, ossia l’esatto contrario di ciò che viene auspicato. Dipenderà dalla inadeguatezza dell’aeroporto, dalle radicate e difficili da cambiare abitudini degli italiani, fatto sta che non si riesce a "spalmare" su un arco di tempo più lungo i flussi turistici.
Ed a portare tra l’altro anche villeggianti sull’isola in mesi non estivi... periodi comunque eccellenti sull’isola sia grazie al clima sempre mite che grazie alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di cui si dispone da queste parti. In realtà... c’è chi dice che non sia poi così tanta la voglia di "allungare la stagione" da parte di molti addetti ai lavori...
Ma a parte questo, e le polemiche che ne deriverebbero, c’è da segnalare invece una ottima iniziativa che va nella direzione giusta. Viene dal consorzio degli albergatori della Costa del sole (Elba occidentale) che puntano proprio sui mesi di bassa stagione.
Stanno infatti pianificando una campagna di promozione dell’isola, della loro zona in particolare, tesa a raggiungere gli amanti degli sport equestri offrendo escursioni a cavallo nella tiepida e dolce realtà dell’Elba in primavera o in autunno (perfino in inverno si può godere dei panorami e della natura dell’isola, grazie alle molto frequenti giornate di sole). naturalmente il Consorzio sta anche già provvedendo a ripristinare sentieri, a pulire ampie zone di territorio, insomma , in una parola, si sta organizzando al meglio.
Che dire?... Bravi! Speriamo che altri operatori del settore seguano la stessa strada e che si dimostri, all’Elba, una reale volontà di fare turismo nel modo migliore durante l’arco di quasi tutto l’anno. Le possibilità ci sarebbero, occorre... organizzarsi, o meglio... voler organizzarsi! |
|
|
|
|