|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio ha venduto un pezzo delle Ghiaie
|
|
In una atmosfera a metà tra il surreale e lo sconcertante si è tenuto a Portoferraio il Consiglio comunale che ha sancito la vendita (molti dicono la svendita) da parte del Comune di un terreno nel parco delle Ghiaie, quello sul quale sorgono le due attività commerciali che prima pagavano l'affitto e adesso... sono proprietarie
-----
"La seduta del Consiglio comunale di Portoferraio di mercoledì 12 novembre non ha potuto concludere i lavori per il graduale e silenzioso abbandono dell'aula da parte della maggioranza al completo. Questo episodio inqualificabile costituisce una grave umiliazione dell'Istituzione rappresentativa della comunità locale poiché si è impedito al Consiglio comunale di esprimersi su questioni di fondamentale importanza quali il regolamento urbanistico, il piano del commercio ed il piano della telefonia mobile. Mai nella storia di Portoferraio avevamo assistito ad uno spettacolo così indecoroso".
Sono queste le frasi con cui comincia una richiesta di una nuova convocazione del Consiglio comunale di Portoferraio avanzata del gruppo consiliare di minoranza (centro sinistra). Richiesta sicuramente giustificata, non c'è dubbio. Ma... la seduta consiliare in questione sarà ricordata anche per altro, non solo dunque per la strategica fuga degli amministratori. Sarà ricordata. ad esempio, per l'acre battibecco iniziale tra il sindaco Giovanni Ageno e Andrea Sirabella, entrambi di Forza Italia e, fino al mese scorso, entrambi in maggioranza. Sirabella adesso se ne è andato sbattendo la porta ed assieme a Giuliano Fuochi e Tiziana Giudicelli forma uno strano secondo "Gruppo di Forza Italia" che si oppone al sindaco forzista di Portoferraio e, in buona parte, appoggiato anche da organi superiori del partito.
Soprattutto però sarà ricordata come quella che ha sancito la vendita, non pochi parlano in realtà di "svendita", di un appezzamento di terreno pubblico che fa parte della storia di Portoferraio. Ci riferiamo alla questione della vendita del terreno, nella zona della Ghiaie, su cui sorgono due esercizi pubblici, il Ristorante Le Sirene e l'omonimo bar.
Malgrado gli appelli dei giorni precedenti dunque la vendita c'è stata, anche se il consiglio l'ha approvata con una maggioranza estremamente risicata, per un solo voto cioè dato che Sirabella Fuochi e Giudicelli hanno votato contro. Decisivo a quel punto, ironia della sorte, è stato il voto di Pietro Galletti, che ufficialmente farebbe parte dell'opposizione essendo stato eletto, nel '99, nella lista di centro sinistra.
Da tempo però Galletti era passato dall'altra parte, praticamente da quando un anno e mezzo fa circa ha ritenuto di sostenere la maggioranza di centro destra in Comunità montana, dove tuttavia egli rappresenta rappresenta la minoranza consiliare di centro sinistra di Portoferraio. Insomma, più confusa ed assurda di così la situazione non potrebbe davvero essere. A Portoferraio (ed in parte all'Elba) la volontà popolare sembra davvero contare poco. |
|
|
|
|