|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
La Goletta verde
|
|
Ha gettato le ancore il 26 luglio a Marciana Marina la Goletta Verde di Legambiente e con essa fa tappa all’Elba la campagna del cigno verde che ogni estate, da 16 anni, informa in tempo reale chi vive nelle località balneari. Laboratori mobili accompagneranno da terra il viaggio della Goletta ambientalista, prelevando campioni ed eseguendo su ognuno le analisi previste dalla legge. Contemporaneamente, verranno raccolte in schede sintetiche tutte le informazioni utili a disegnare l'identikit dei vari tratti di costa: grado di antropizzazione, insediamenti industriali, zone coltivate, aree da salvaguardare. Goletta Verde, inoltre, andrà a caccia degli scarichi non depurati e dell'abusivismo edilizio che ha devastato tanti chilometri del nostro litorale. La Goletta Verde riparte poi da Marciana Marina il 28 luglio. Anche quest'anno il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri mette a disposizione il numero verde dell'Operazione Mare Pulito per segnalare tutti gli abusi nei confronti del mare: 800 – 253608. Ogni giorno si può seguire il viaggio di Goletta Verde su Radio 101. Adesso qualche dato e qualche curiosità o segnalazione su questa imbarcazione, simbolo di salvaguardia ambientale: La Goletta in realtà si chiama "Pietro Micca"
È la più antica nave commerciale italiana. Costruita in Inghilterra nel 1895, è l'unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6, è un vero e proprio museo galleggiante. È alimentata con gasolio bianco a basso impatto ambientale fornito da Cam Tecnologie, mentre l'elettricità viene prodotta da pannelli fotovoltaici. Partecipa a Goletta Verde dal 1997. Il Pietro Micca potrà essere visitato durante la sosta nel porto di Marciana Marina.
Goletta Verde nel mare protetto
Le aree marine protette e i parchi nazionali saranno ancora una volta protagonisti del viaggio di Goletta Verde. Nati per proteggere ecosistemi preziosi e delicati, se adeguatamente valorizzati possono offrire alle comunità locali importanti occasioni di sviluppo. Goletta Verde s'impegnerà per promuovere tra la popolazione residente e i turisti una migliore conoscenza del mare, per dimostrare a tutti che una riserva marina non è una lista di divieti ma uno strumento che può aiutare lo sviluppo del turismo, la valorizzazione delle economie locali, la creazione di posti di lavoro. Anche quest'anno Legambiente collabora con Lega Pesca per la valorizzazione dei marchi d.o.p. del pesce.
La lotteria di Goletta Verde: primo premio 2 miliardi
Nell'estate 2001 Goletta Verde "darà i numeri": sarà infatti uno degli eventi abbinati alla lotteria nazionale per la quale il 26 agosto verranno estratti un primo premio di 2 miliardi e altri premi abbinati alle località premiate da Legambiente con le "5 vele". E' la prima volta che una lotteria nazionale viene collegata ad una campagna ambientalista.
Alberghi e porti ecologici per un turismo di qualità
Nell'estate 2001 viaggeranno a bordo di Goletta Verde anche i temi del turismo di qualità. Verrà distribuito un vademecum sul turismo attento all'ambiente e saranno promosse due iniziative concrete, gli alberghi ecologici e le isole ecologiche nei porti. Gli alberghi ecologici sono quelli che scelgono di rispettare scrupolosamente alcune regole di ecocompatibilità, dalla raccolta differenziata dei rifiuti fino al basso consumo energetico a un'alimentazione sana fatta di prodotti tipici. Nei porti verranno invece allestite le isole ecologiche, offrendo a diportisti e pescatori la possibilità di smaltire i rifiuti di ogni genere in modo corretto. Due esperienze già realizzate da Legambiente in Emilia Romagna e che Goletta Verde proporrà agli operatori turistici ed economici e ai turisti delle località toccate nel suo viaggio.
I Blitz degli ecotigrotti
"Ecomostri" è il termine coniato da Legambiente per indicare le case, i villaggi turistici e gli alberghi, spesso abusivi, che deturpano le coste italiane. Il tour di Goletta Verde sarà anche quest'anno l'occasione per richiamare l'attenzione sui casi più eclatanti di "ecomostruosità": esempi di violazione di vincoli e norme di legge e di aggressione contro l'ambiente e i beni culturali. Anche all’Elba sono previsti blitz di protesta degli ecotigrotti di Legambiente che andranno all'arrembaggio per dire no alla politica del mattone selvaggio e per chiedere una migliore tutela del territorio e delle spiagge.
Li voglio vivi
Una stella marina, un ramo di gorgonia, un riccio diadema. Quante volte da turisti ignari e inconsapevoli vi sarà capitato di prelevare questi animali dal loro ambiente, solo per il gusto di portarli a casa come trofei di una vacanza. "Li voglio vivi" è la campagna curata da Legambiente e dal Servizio Difesa Mare del Ministero dell'Ambiente per informare il popolo dei vacanzieri sull'importanza di non prelevare indiscriminatamente tutto ciò che di bello o di insolito popola i fondali marini. Ad ogni tappa di Goletta Verde sarà distribuito materiale informativo per far conoscere le specie più a rischio. Al banchetto che Legambiente allestirà sul lungomare di Marciana Marina si potrà contribuire alla campagna di Goletta Verde acquistando magliette, prodotti naturali e gadgets.
|
|
|
|
|