|
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Aeroporto, l'unico ostacolo è l'ottusità
|
|
E' difficile dare torto a quanto scrive in questo suo intervento Lamberto Ferrini, imprenditore ed appassionato di volo, già presidente dell'Aero Club Isola d'Elba. pare evidente infatti che un serio sviluppo dell'aeroporto elbano sarebbe senz'altro possibile, a patto che vi siano una reale volontà ed un effettivo impegno
-----
Come ogni anno a fine stagione arriva il momento di tirare e le somme e, come ogni anno , si parla di questo sconosciuto: l'aeroporto dell'isola d'Elba. Come ogni anno si assiste ad una corsa a dire che l'aeroporto va sviluppato, che l'aeroporto è il futuro, e via dicendo... Tutto questo non è che una minestra riscaldata, e riscaldata di nuovo. Intanto e stiamo rischiando di compromettere anche la prossima stagione.
Credo insomma che sull'aeroporto dell'Elba si facciano solo delle gran chiacchiere e temo che, effettivamente, del futuro dello scalo non interessi a nessuno. Non esistono ostacoli allo sviluppo, gli unici ostacoli sono l'incapacità di capire cosa serve allo sviluppo stesso, l'incapacità di ascoltare, l'ignoranza su un argomento così particolare.
Anche quest'anno la Regione Toscana ha stanziato molto denaro per migliorare la sicurezza dello scalo e il comune di Marina di Campo realizzerà una grande rotatoria per migliora la viabilità nella zona. Tutto questo è positivo, ma nessuno parla di come sviluppare l'aeroporto, come farlo conoscere, come farci arrivare gli aerei, come farci arrivare i turisti, come possiamo fare accoglienza. Niente, questo sembra che non sia importante.
Sono incredibilmente meravigliato che niente si muova e che nessuno si prenda veramente a cuore questa "causa". Tutti, in altre parole, sono responsabili di questa vergogna! Ultimamente ho girato un po' di aeroporti ed ho avuto contatti con molti piloti che sarebbero felici di poter venire a passare week-end all'Elba, o di poter venire a volare.
Chi viene dal cielo non porta con sé scatolette o viveri d'altro genere ma frequenta ristoranti, hotel, affitta automobili ecc. Nessuno si e' mai preoccupato di sapere quanti siano coloro che volano in Italia, in Svizzera, in Austria, in Germania? Che peccato!
Mi piacerebbe spiegare a qualcuno che voglia ascoltare come con questa pista, con questa struttura, si possa veramente sviluppare e portare così lavoro per molti. Chissà mai se avremo il piacere di vedere realizzato questo sogno? Se qualcuno ha voglia di investire un po' di tempo sono a disposizione per fornire notizie e avanzare proposte, senza rubare poltrone a nessuno.
Lamberto Ferrini |
|
|
|
|