|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Ai... Fiori di Ferro si espone
|
|
Come molti sapranno è aperta a Rio Marina una interessante mostra sui trascorsi minerari di questa parte dell’Elba. La mostra si chiama "Fiori di Ferro" e, tra i pezzi legati alla cultura delle miniere di ferro elbane, ve ne è uno che merita una segnalazione particolare. L’opera si intitola "La festa" ed è un pannello di mosaico di 2 metri per 4, composto di tre pezzi (l'isola, il sole, l'aquilone), realizzato nel 1999 con inserti di pietre e minerali del Parco Minerario dell'Arcipelago Toscano, dagli artisti della Gup Art di Aprilia (R. Bares, C. Brando, P. Bartolotta, M. Cristini, S. D'Azzeo, V. Fiorini, M.R. Franco, A.M. Meoni, R. Mirto, D. Palatroni, G. Pastacaldi, D. Romano, L. Sansone). Nelle foto sotto ne proponiamo una veduta d'insieme ed un dettaglio.
Secondo i critici, l'opera ricorda le commoventi pagine de "I Sarpanti" del Berti e si colloca tra mosaico antico e mosaico moderno, con la sua discoteca posta al centro di un toccante paesaggio isolano del Parco Minerario, con gioiose luci in smalti e piriti, simbolo della felicità di essere insieme.
C’è anche una curiosità da segnalare: quando gli adolescenti di Rio Marina si imbarcavano per la prima volta come mozzi sulle navi che trasportavano il minerale di ferro dal Sasso, gli amici rimasti a terra li salutavano facendo volare grandi aquiloni. Questa storia, raccontata dallo stesso Berti, non era però nota a nessuno dei mosaicisti che hanno realizzato l'opera. Sotto certi aspetti quindi è un pò come se "La festa" fosse riemersa dalla memoria collettiva inconscia che lega ogni momento poetico e creativo oltre i confini dello spazio e delle barriere sociali.
Alla progettazione del bozzetto ed alla realizzazione del nuovo mosaico della Gup Art hanno collaborato la Biblioteca Civica di Aprilia e l'Associazione "Arca di Noè", nel segno della consolidata attività di promozione socio culturale per la Gup Art e la città di Aprilia.
Le schede didattiche su pietre e minerali usati sono state preparate dalla dott.ssa Caterina Argondizzo, responsabile della Biblioteca Civica di Aprilia. L'opera è stata esposta nell'ottobre 2000 alla Mostra delle Scuole di Mosaico presso il Museo Nazionale di Ravenna., dove ha raccolto vasto successo di critica e pubblico.
Attualmente il mosaico "La festa" è esposto a Rio Marina, al Palazzo della Concessionaria Il Burò, in via Magenta 26, presso l'esposizione temporanea di arte mineraria "Fiori di ferro". La mostra è aperta tutti i giorni secondo il seguente orario: luglio e agosto dalle 17 alle 23; settembre e ottobre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Per avere informazioni dettagliate telefonare al numero 0565-962088
|
|
|
|
|