|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Pił vicino l'Istituto professionale alberghiero
|
|
Dovrebbe nascere, a Portoferraio, già dall'anno scolastico 2004 - 2005 il nuovo Istituto professionale che, come una normale scuola superiore di 5 anni, formerà i professionisti di domani del comparto turistico elbano. Se ne sentiva il bisogno da molto tempo, e per questa istituzione si sono particolarmente impegnati gli albergatori elbani
-----
In occasione della Conferenza programmatica per la scuola, svoltasi a Livorno a metà gennaio, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Carla Roncaglia, ha presentato la proposta per l'istituzione a Portoferraio di un Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
La proposta verrà trasmessa ai competenti uffici regionali e già a partire dal prossimo anno scolastico dovrebbe essere possibile attivare il nuovo corso di studi. La durata del corso di studi è di cinque anni che saranno costituiti da un biennio unitario, da un terzo anno di qualifica negli indirizzi di ristorazione, sala bar e settore ricevimento, e da un biennio post qualifica.
L’iniziativa, che conclude tutta una serie di incontri promossi da tutte le categorie sociali e produttive interessate dell’isola d’Elba, va a soddisfare la richiesta di professionalità medio alte nel settore turistico ricettivo elbano, un settore che fino ad oggi era rimasto escluso dalla possibilità di usufruire di offerta formativa di alto livello come quelle presenti in altre località.
Particolarmente soddisfatto si è detto Mauro Antonini, presidente della Associazione albergatori elbani, che vede in questo modo raggiunto un obiettivo da anni fortemente ricercato dalla categoria.
"E’ un risultato importante - ha commentato Antonini - che permetterà di qualificare le nostre aziende e l’offerta turistica dell'isola, un obbiettivo che si è potuto raggiungere anche grazie all’impegno della Direzione scolastica locale ed in partuicolare del professor Borraccini, preside dell'istituto che accoglierà al suo interno la nuova scuola". Il nuovo istituto infatti, che si inserisce tra quelli di Rosignano e Grosseto completando così, assieme a Pisa, Viareggio e Massa, la rete costiera degli Ipsar della Toscana, utilizzerà la struttura dell’Ipsia "Brignetti" e sarà articolato in un triennio di qualifica con gli indirizzi di :
Operatore dei Servizi di Ristorazione Settore Cucina
Operatore dei Servizi di Ristorazione Settore Sala Bar
Operatore dei Servizi di Ricevimento
Le opzioni per le iscrizioni al primo anno possono essere presentate direttamente alla Segreteria del Brignetti. |
|
|
|
|