|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Itcg: una scuola al servizio del mondo produttivo
|
|
E' molto interessante la strada che ha iniziato a percorrere l'Itcg Cerboni di Portoferraio, un istituto tecnico che adesso si propone anche come punto di riferminento per il mondo delle professioni. Lo fa attraverso corsi di formazione ed aggiornamento. Si è cominciato con l'alfabetizzazione informatica dei farmacisti elbani...
-----
Una scuola come agenzia formativa, non solo dunque come luogo di istruzione e preparazione alla vita e al lavoro per i giovani ma anche come opportunità di aggiornamento e magari specializzazione per chi è adulto e già inserito nel tessuto produttivo. Sembra quasi una ipotesi, una speranza in controtendenza in un periodo in cui l'Italia si divide sulla riforma Moratti e su certe implicazioni di declassamento dell'istruzione che si tema essa comporti.
E invece all'Elba c'è un istituto di istruzione superiore, l'Itcg Cerboni che ha imboccato proprio la strada di cui parliamo e sembra intenzionato a percorrerla con convinzione. Il professor Gennaro De Cristofaro, preside di questa scuola, un istituto tecnico commerciale e per geometri, ne parla soddisfatto ed ottimista facendo notare per altro come all'Elba sia tutto questo sia particolarmente significativo data la mancanza o quasi di agenzie formative in senso stretto.
"Una lacuna, uno spazio - ci ha detto il preside - che il nostro istituto potrebbe in parte colmare. Abbiamo già cominciato del resto a fare qualche passo e siamo decisi a continuare". E il passo a cui il professor De Cristofaro accenna è del resto già significativo di per sé.
Si tratta di un corso di alfabetizzazione informatica rivolto ai farmacisti dell'isola d'Elba ed organizzato in collaborazione con la Ced Servzi Education & Training, agenzia formativa del Gruppo Sinergie. Il corso si è articolato su tre domeniche di lavoro, tra novembre e dicembre 2003, ed ha visto la partecipazione di gran parte dei farmacisti dell'isola.
Ed erano, per altro, decisamente entusiasti e soddisfatti di quello che avevano imparato questi nostri talvolta austeri ma cordiali concittadini che con il loro lavoro contribuiscono a garantire la nostra salute. Durante il corso hanno imparato ad usare il sistema operativo Windows, il pacchetto Office, con particolare riferimento a Word 2000, e a navigare nella Grande Rete con Internet Explorer.
Particolarmente approfondito è stato proprio questo ultimo aspetto, oggetto di lavoro nella terza domenica di corso che è stata tutta dedicata all'utilizzo del Web. E così i farmacisti elbani hanno imparato ad usare i principali motori di ricerca, a lavorare con le pagine web salvandone, ad esempio, una sul proprio computer o scaricando programmi, immagini o quant'altro possa servire.
Un bell'esperimento dunque, una opportunità positiva per il mondo delle professioni che certamente, magari anche con altri temi e rivolta ad altri campi professionali, verrà ripetuta quest'anno e negli anni a venire. |
|
|
|
|