Incontro a Portoferraio, nei prossimi giorni, presso la sede di Legambiente, per organizzare la presenza elbana alla manifestazione per la Pace che si terrà a Roma il 20 marzo. Subito dopo ci sarà anche la riunione del direttivo di Legambiente nella quale si discuterà di vari temi compresi quelli di più stretta attualità elbana
-----
Significativo incontro, mercoledì 25 febbraio, Portoferraio, alle ore 17, presso la sede di Legambiente in Salita Napoleone per organizzare la presenza elbana alla manifestazione per la Pace che si terrà il 20 marzo a Roma. Si tratterà di una vera e propria Giornata Mondiale contro la guerra, per dire No alla violenza e al terrorismo.
Questo l'appello con il quale si chiama alla partecipazione tutti i cittadini che voglione levare la loro voce per il mantenimento della pace nel mondo.
Appello della Tavola della pace
20 marzo 2003: comincia la guerra in Iraq. Una valanga di menzogne, abusi, bombe, morti, feriti, sofferenze, disperazione. Una nuova guerra, osteggiata dal mondo intero, che si aggiunge ad un lungo, tragico, elenco di guerre.
20 marzo 2004: la guerra continua. In Iraq come in Afghanistan, in Palestina e Israele, in Congo, in Cecenia e in troppe altre parti del mondo sotto lo sguardo colpevole dell’occidente e l’inazione dell’Unione Europea.
20 marzo 2004: raccogliendo l’appello del movimento per la pace degli Stati Uniti il mondo dice ancora no alla guerra. A tutte le guerre. Anche a quella più silenziosa e spietata che una globalizzazione ingiusta continua ogni giorno contro miliardi di persone spogliate della vita, della dignità e di ogni diritto. Guerra e miseria si diffondono nel mondo seminando morte, terrore e insicurezza per tutti.
Questo documento, approvato dal Seminario nazionale della Tavola della Pace che si è svolto ad Assisi dal 13 al 15 febbraio scorso, ha già raccolto l’adesione di un importante gruppo di organizzazioni nazionali tra le quali, Cgil, Cisl, Agesci, Arci, Acli, Pax Christi, Emmaus Italia, Cipsi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Focsiv, Manitese, Legambiente, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli.
Prima di concludere vogliamo anche segnalare che, subito dopo l'incontro sulla Pace, sempre nella sede di Legambiente, l'associazione ambientalista terrà una seduta del suo direttivo nella quale si discuterà anche delle iniziative all’Elba per la Festa Nazionale della Piccola Grande Italia, in programma per il 28 marzo, della petizione contro la cessione delle miniere elbane al Coni, della petizione contro la "barbarie venatoria". |