|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
La Toremar: niente tagli ai traghetti per il 2004
"L’attività per l’anno in corso è, di fatto, quella già svolta nel 2003, approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze". L’Amministratore delegato della Toremar, Giampiero Romiti, ha risposto così alle questioni che Marco Carraresi, capogruppo dell’Unione Democratico Cristiana in Consiglio Regionale, ha posto in una sua recente interrogazione avente ad oggetto i collegamenti con l’Isola d’Elba e i rischi di un loro possibile ridimensionamento. Romiti ha precisato che per l’anno in corso non è previsto alcun ridimensionamento del servizio, e nessuna riduzione del personale. "Le uniche variazioni - ha detto - riguardano aggiustamenti di orari che si sono resi necessari nel contesto delle ordinanze emanate dall’Autorità Marittima".
Un corso di prima emergenza
Lodevole iniziativa presa dalla direzione dell'Istituto Comprensivo Carducci di Porto Azzurro insieme alle realtà scolastiche di Capoliveri, Rio nell'Elba, Rio Marina e Cavo. Infatti, a partire da lunedì 15, si terrà un corso teorico - pratico di medicina di prima emergenza aperto a tutto il personale, docente e non, dell' Istituto Comprensivo. Il corso, tenuto da medici specializzati in pronto intervento e da volontari qualificati della Misericordia di Porto Azzurro, che si presteranno ad evidenziare l'aspetto pratico del primo soccorso, verterà su temi quali ferite, traumi, tecniche di rianimazione ecc. Sono previste circa 20 ore di lezione da tenersi i lunedì e venerdì delle prossime settimane; alla fine, dopo un esame, ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di livello base di primo soccorso dalla Misericordia di Porto Azzurro. Lo scopo del corso è quello di mettere in condizioni operative di base la maggior parte del personale della scuola, al fine di poter far fronte ad emergenze sanitarie qualora si presentassero. Un servizio in più che la Scuola mette a disposizione degli alunni e per la conseguente tranquillità dei genitori.
Marciana dà in gestione la Mostra mercato
Il Comune di Marciana ha dciso di affidare ad un soggetto gestore l'organizzazione, per la stagione 2004, della mostra mercato dei prodotti di artigianato, antiquariato, opere dell'ingegno, prodotti dell'editoria, iniziativa riservata agli operatori regolarmente in possesso delle necessarie qualifiche. Entro e non oltre il giorno 19 marzo 2004 possono essere presentate le istanze per "l'ottenimento dell'autorizzazione alla gestione e organizzazione nelle zone individuate e nei limiti temporali indicati dalla Regolamentazione Comunale". Per ulteriori informazioni e per avere copia del bando rivolgersi all'Ufficio Commercio del Comune di Marciana, telefono 0565901215.
Un concerto per le donne a Rio Marina
Si è tenuto nei giorni scorsi, al Centro Polivalente di Rio Marina, il "Concerto per le donne" della Filarmonica Giuseppe Pietri di Portoferraio. A fare gli onori di casa il vice sindaco, Paola Mancuso, l'assessore alla Cultura, Tania Roitero, il presidente del Consiglio comunale, Pina Giannullo, e il presidente della Filarmonica Dante Leopardi. Ha presentato la serata Fabrizio Antonini, fra l'altro consigliere di minoranza a Rio Marina. Introducendo lo spettacolo il vice sindaco ha voluto dedicare la serata a Brunella Rosoni, la riomarinese che si è resa protagonista di un grande gesto di generosità, sottoponendosi ad un delicato intervento chirurgico che ha permesso di salvare la vita di un suo familiare. "Brunella - ha detto il vice sindaco - ci ha dimostrato quale sia il coraggio e l'amore con cui le donne, ancora oggi, sono capaci di accendere la scintilla della vita".
I Verdi fanno appello agli stranieri per il voto europeo
I Verdi dell' Arcipelago lanciano un appello ai cittadini dell'Unione Europea residenti all' Elba. "Registratevi - scrivono - presso i comuni di residenza per poter esercitare il diritto di voto e di eleggibilità in occasione delle elezioni Amministrative e per il Parlamento europeo del 13 giugno 2004. La scadenza per l'iscrizione alle liste elettorali per le elezioni europee è il 15 marzo; poco più avanti per le elezioni comunali. L'Elba è Regione d' Europa per la propria storia, per il turismo, perché tanti cittadini europei hanno scelto di viverci. Si tratta di una presenza umana, culturale ed economica di grande importanza per l'isola, una presenza che fino ad oggi ha influito poco sulle scelte locali. L'Elba ha bisogno del contributo di tutti i propri abitanti per essere sempre più l'isola della Qualità della vita. |
|
|
|
|