|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Aethalia con gli anziani
|
|
Assume sempre maggior rilievo anche all'Elba la questione dell'invecchiamento della popolazione e dell'accrescimento delle problematiche relative alla terza età e, in particolar modo, agli anziani non autosufficienti. Un contesto nel quale sono sempre più importanti i soggetti erogatori di servizi sociali, a comiciaree dalle cooperative. Da queste adesso nasce il progetto Aethalia...
-----
L'aumento della durata media della vita ha portato, e porterà nei prossimi anni, ad un incremento della popolazione anziana in cui convivono soggetti in buona salute e soggetti in situazioni di disabilità e di ridotta autosufficienza, bisognosi di un sistema formale e informale coordinato e integrato.
I dati di alcune ricerche confermano che sul territorio elbano sono le età più avanzate a soffrire del maggior numero di patologie e dei maggiori livelli di dipendenza.
Vi è insomma un "invecchiamento dei vecchi" per il quale le classi di età più anziane stanno aumentando ad un ritmo più alto della crescita della popolazione anziana in generale. L'istituzione famiglia è un riferimento sociale e generazionale fondamentale anche e soprattutto in un momento storico di veloce mutazione, di cambiamento della tipologie familiari, dei ruoli sociali, riferimento che sul nostro territorio, soprattutto nel periodo estivo a causa del lavoro stagionale, non è spesso presente come nei mesi invernali.
Per queste ragioni attivazione di politiche sociali mirate a progetti e interventi finalizzati al sostegno all'assistenza agli anziani, contribuisce a rafforzare il sistema relazionale, affettivo e funzionale della famiglia al suo interno.
Nell'ambito del piano di zona 2001 è stata prevista la realizzazione del progetto sperimentale denominato "Aethalia", relativamente al quale la zona dell'Elba delle Asl 6 assume ruolo di soggetto gestore mentre il Consorzio di cooperative sociali Astir, di Prato, con la cooperativa Altamarea di Portoferraio e le associazioni Misericordia di Portoferraio e Misericordia di Porto Azzurro, si qualificano come soggetti attuatori.
Il progetto si propone di favorire la permanenza degli anziani non autosufficienti al proprio domicilio, sostenendo le loro funzioni residue attraverso l'erogazione di servizi di supporto alla domiciliarità mirati a valorizzare l'individuo in quanto tale, sostenendo la loro famiglia e creando attorno ad essi nuove ed efficaci reti di solidarietà sociale.
I servizi prestati sono: assistenza domiciliare, fornitura di pasti e lavanderia a domicilio, cura della persona, accompagnamento, assistenza di base, trasporti e servizi di podologia. Per informazioni e ulteriori chiarimenti è possibile telefonare allo 0565914172 centro di coordinamento e di informazione sito in via Manganaro n. 156 a Portoferraio, oppure rivolgersi all'Asl 6 di Livorno, Zona Elba, presso i Servizi sociali. Coloro che richiedono le prestazioni dovranno rilasciare dichiarazione sostitutiva in relazione al reddito. |
|
|
|
|