|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Bilancio d'agosto positivo per una Guardia Costiera attenta alla prevenzione
|
|
C’è soddisfazione per come, nel nostro mare, sta... filando tutto liscio, o quasi, in questa estate 2001. Parliamo del fatto che non si siano verificati fatti tragici né gravi situazioni di illegalità o di disagio significativo. E la soddisfazione è, naturalmente, in tutti noi ma anche e soprattutto in chi si è dato da fare perché tutto questo avvenisse. Guardia Costiera in primo luogo dunque e, più generale, gli addetti ai lavori nel settore della balneazione e delle attività legate al mare.
"Il delicato periodo di metà agosto – ha detto in proposito il Comandante della nostra Capitaneria di Porto Vittorio Alessandro – è passato in modo tranquillo grazie soprattutto al grande impegno che abbiamo profuso sul fronte della prevenzione. Avendo aumentanto l’attività di controllo e vigilanza abbiamo anche visto diminuire gli interventi repressivi".
Si ricorderà che l’attività estiva della Guardia Costiera prevede, oltre al normale servizio, due iniziative specifiche: "Spiagge sicure" e "Mare da Amare". La prima consiste nel servizio di pronto intervento di tre mezzo veloci (gommoni) dislocati su basi stabili i altrettanti punti strategici dell’Elba.
I tre mezzi stazionano infatti a Cavo, Marina di Campo e Marciana Marina e, assieme alla motovedetta che fa base fissa a Porto Azzurro, hanno garantito un tempestivo intervento dove serviva. La stessa cosa hanno naturalmente fatto i mezzi dislocati su Portoferraio, ossia le altre tre motovedette ed il quarto mezzo veloce a disposizione della Guardia costiera, per altro il più potente.
"Mare da amare" invece si è articolata in tre fasi ed è stata caratterizzata da una azione più improntata alla prevenzione. La prima fase, nel mese di giugno, è servita come momento preliminare alle due, più delicate, due fasi successive degli inizi di luglio (con i primi significativi arrivi turisti di massa) e della metà di agosto (quella culminante).
E... sono stati notevoli gli impieghi di uomini e mezzi da parte della Capitaneria di Porto, soprattutto nella seconda decade di agosto. Una trentina di uomini giornalmente impiegati per pattugliare le coste elbane e 1700 miglia marine percorse dal 10 al 19 agosto.
Ed ancora, sempre negli stessi dieci giorni di massima presenza turistica, quasi 900 chilometri percorsi dai mezzi di terra, 15 ore di volo dell’elicottero in ricognizione, centinaia di controlli sul rispetto dell’ordinanza balneare, 163 controlli sulle navi in porto, soprattutto sui traghetti di linea, 43 verifiche sugli approdi turistici, 50 controlli sulle condotte di scarico a mare, 83 controlli demaniali.
Questa capillare opera di vigilanza naturalmente non poteva che far emergere anche qualche violazione e qualche reato. In tutto 25 sono state le violazioni amministrative accertate e 5 i reati penali. Niente di particolarmente grave, comunque, per fortuna. Pochi anche gli abusi nella gestione del territorio demaniale e soprattutto, questa è forse la notizia migliore, durante questa estate, non c’è stata nessuna emergenza per fenomeni di inquinamento marino.
Un’ultima annotazione prima di concludere: la Capitanerà di Porto – Guardia costiera dell’Isola d’Elba sta per cambiare i suoi vertici: sia il Comandante Alessandro che il Comandante in seconda Scaramella andranno a ricoprire altri importanti incarichi altrove. A rilavare Vittorio Alessandro (che sarà Vice Capo al Nucleo operativo delle Capitanerie di Porto presso il Ministero dell’Ambiente) sarà il Capitano di fregata Vincenzo Di Marco, fino ad oggi Capo ufficio infrastrutture presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Il Comandante in seconda Cosma Scaramella invece (per lui c’è la guida della Capitaneria di Porto di La Maddalena) lascia il posto al Capitano di fregata Andrea Agostinelli che ha, fino ad ora, prestato servizio presso l’Accademia navale di Livorno.
La cerimonia del passaggio di consegne tra il Comandante Alessandro ed il suo successore (ricordiamo che si tratta del previsto e normale periodico avvicendamento) si terrà nella mattinata di venerdì 31 agosto, alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario alla difesa senatore Francesco Bosi. |
|
|
|
|