|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Un Concorso al Comune di Portoferraio. Ecco il bando
|
|
Opportunità di lavoro per laureati in discipline economiche. La offre il Comune di Portoferraio che ha bandito un concorso pubblico per esami per la copertura di due posti di "Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile". I requisiti per l’ammissione sono... i soliti di ogni concorso della Pubblica Amministrazione e c’è tempo per fare domanda fino al 6 settembre 2001. Di seguito pubblichiamo il bando.
DOMANDE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, secondo il fac-simile allegato al presente bando, deve essere indirizzata ali' Ufficio Personale del Comune di Portoferraio, Via Garibaldi n. 10 , 57037 Portoferraio, a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, o presentata direttamente all'Ufficio Protocollo della stesso Comune entro e non oltre il termine perentorio di giorni trenta decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale- 4a serie speciale- Concorsi ed Esami. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante o quello apposto sulla domanda stessa da parte del dipendente che la riceve. In caso di spedizione, sulla busta, contenente la domanda, il candidato dovrà specificare: domanda di concorso pubblico per la copertura di n. 2 posti al profilo professionale di "Istruttore Direttivo Amministrativo- Contabile" , (ex VIIa q.f.) Cat. DI, posizione economica DI, oltre il proprio nome e cognome.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda, ne per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
cognome e nome ;
luogo e data di nascita, residenza, con indicazione completa dell'indirizzo ed eventuale recapito cui vanno inviate le comunicazioni relative al concorso ;
il concorso al quale si intende partecipare ;
il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati mèmbri dell'Unione Europea ;
il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;
le eventuali condanne penali riportate, ( anche si sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) e gli eventuali procedimenti penali in corso ( la dichiarazione negativa è necessaria anche in caso di assenza di condanne o procedimenti penali pendenti):
di essere tisicamente idoneo all'impiego ;
la posizione nei riguardi degli obblighi militari ( solo per gli aspiranti di sesso maschile);
non essere incorso in provvedimenti di decadenza o dispensa da precedenti rapporti di impiego preso PP.AA.;
'eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito nell'assunzione;
di concorrere in qualità di avente titolo alla riserva (da inserire solo per coloro che hanno titolo per avvalersi della riserva):
il titolo di studio posseduto;
I candidati riconosciuti handicappati, ai sensi della legge n. 104/92, nella domanda di partecipazione al concorso dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove d'esame;
L'eventuale recapito, se diverso dalla residenza, presso cui si desideri ricevere le comunicazioni relative al concorso.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di dichiarazione sostitutiva della certificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'ari. 76 del D.P.R. n. 445/2000. L'Amministrazione prowederà ai controlli previsti dalla legge sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefìci eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il candidato deve, inoltre, esprimere il consenso al trattamento dei dati personali fomiti nella domanda di partecipazione al concorso. Alla domanda di ammissione deve essere allegata la seguente documentazione:
a) ricevuta di versamento della tassa di concorso dell'importo di L. 7.500 effettuata a mezzo di vaglia postale intestato alla Tesoreria del Comune di Portoferraio (Monte dei Paschi di Siena- Filiale di Portoferraio) con causale - Tassa concorso istnittorc direttivo - o ricevuta di versamento di L. 7.500 su C.C.P. n. 14588578 intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Portoferraio, con causale - Tassa concorso istnittorc direttivo, entro il termine fissato per la presentazione della domanda :
L'esclusione viene disposta dal Dirigente Responsabile dell'Ufficio Personale, quando:
in base alle dichiarazioni contenute nella domanda i candidati risultino privi dei requisiti prescritti dalla legge e dal bando di concorso,
sia stata presentata una domanda al di fuori del termine prescritto per la presentazione o privadi sottoscrizione autografa,
sia stato omesso il versamento della tassa di concorso entro il termine previsto per la presentazione della domanda,
i candidati siano decaduti da altro impiego presso PP.AA. o siano stati collocati a riposo ;
i candidati siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico o siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso PP.AA.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
La Commissione Giudicatrice è disposta ai sensi dell'art. 9 lett. b) del D.P.R. n. 487/94 così come modificato dal D.P.R. n. 693/96 e secondo quanto disposto dal Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Portoferraio.
PROVE DI ESAME
Gli esami si articoleranno in una prova scritta- teorica, in una prova scritta teorico-pratica ed in una orale.
PROVA SCRITTA TEORICA: consisterà in una prova scritta in cui il candidato sarà chiamato ad esprimere le proprie conoscenze e le proprie valutazioni astratte su concetti relativi alle seguenti materie: Ragioneria Generale: Ragioneria degli Enti Pubblici; Diritto Amministrativo;
Legislazione sugli Enti Locali; Diritto Tributario.
PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA: consisterà in una prova scritta in cui il candidato sarà chiamato ad applicare le proprie nozioni teoriche su concreti problemi relativi alle materie oggetto della prova scritta teorica. Saranno ammessi a sostenere la prova orale coloro che abbiano conseguito la votazione di almeno 21/30 in ogni singola prova. I risultati concernenti le prove sostenute saranno resi noti mediante pubblicazione degli stessi all'Albo Pretorio del Comune
PROVA ORALE: sulle materie delle prove scritte.
Il superamento di ciascuna delle prove di esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30. La prova orale si svolgerà in luogo aperto al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. La votazione della commissione avverrà a voto palese.
DIARIO DELLE PROVE
Le prove di esame si svolgeranno in locali designati dall'Amministrazione Comunale nei giorni e secondo l'orario da determinarsi da parte della Commissione Esaminatrice del concorso e da comunicarsi ai concorrenti ammessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova scritta e venti giorni prima dell'inizio della prova orale. Nello stesso termine ai candidati non ammessi verrà data notizia dell'esclusione a mezzo raccomandata A/R. I candidati sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di uno dei documenti di riconoscimento validi a norma di legge. La mancata presentazione alle prove di esame è considerata rinuncia al concorso.
TITOLI DI PREFERENZA
A parità di merito, i titoli preferenziali sono determinati dall'art. 5 del d.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA GENERALE DI MERITO.
In conformità a quanto previsto dall'Art. 8 del D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, la votazione complessiva è determinata dal voto riportato nelle prove di esame che risulta dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte e dalla votazione conseguita nel colloquio. La graduatoria generale di merito è formata, ai sensi dell'ari. 61 del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in ordine decrescente sulla base del punteggio finale, con l'osservanza, a parità di punteggi, delle preferenze e sarà valida a termini di legge, anche per assunzioni a tempo determinato nella categoria e profilo professionale dei posti messi a concorso. Il Dirigente Responsabile dell'Ufficio Personale provvederà ad approvare le operazioni svolte dalla commissione esaminatrice della graduatoria di merito e dei vincitori. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalle leggi richiamate in materia di riserva. La graduatoria generale di merito verrà affìssa all'Albo Pretorio del Comune.
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
I candidati dichiarati vincitori sono invitati a mezzo raccomandata A/R ad assumere servizio in via provvisoria, previo accertamento dei requisiti di legge e del bando di concorso e sono soggetti ad un periodo di prova pari a sei mesi. Si considera decaduto dalla nomina e non si procederà pertanto all'assunzione del concorrente che non si presenti nel giorno fissato per prendere servizio o si sia reso responsabile di dichiarazioni false, relativamente al possesso dei requisiti di legge per l'assunzione ; in tal caso si provvederà ad attivare la procedura che prevede la denuncia alla competente autorità giudiziaria ai sensi dell'ari. 76 del D.P.R. n. 445/2000. Qualora i vincitori assumano servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa in servizio effettivo. L'Amministrazione si riserva altresì di sottoporre i concorrenti a visita sanitaria diretta o di controllo, intendendosi che l'esito negativo di essa comporterà l'esclusione dal concorso o l'annullamento in caso di assunzione, senza rimborsi di indennizzi agli interessati. La mancata presentazione alla visita sarà considerata come rinuncia.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente atto si deve far riferimento al D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni ed al vigente Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. L'Amministrazione si riserva, se necessario, di modificare o revocare il presente atto, nonché di prorogare o riaprire il termine di scadenza. La presentazione della domanda di partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata delle norme e disposizioni sopra richiamate. Per ogni eventuale informazione rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune di Portoferraio, Via Garibaldi n.10 , telefono 0565/937111.
INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI
In ottemperanza all'ari. 10 della legge n. 675/96 ed in conseguenza della procedura concorsuale, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di questo Ente, nel rispetto della citata legge, per le finalità istituzionali inerenti l'attività dell'Ente ed, in particolare, per l'espletamento del concorso, nonché per i successivi adempimenti.
Portoferraio
F.to II Dirigente Area 1 (Dott. A. Fusco) |
|
|
|
|