|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
BREVI DALL'ELBA - Il senatore Mugnai (AN) visita il carcere di Porto Azzurro
|
|
Il senatore di Alleanza nazionale. Franco Mugnai, nell'ambito degli incontri che sta avendo in questi giorni con le istituzioni, le forze politiche e le categorie della nostra isola, ha visitato nei giorni scorsi, in forma ufficiale, il carcere di Porto Azzurro, intrattenendosi lungamente sia con il direttore Dott. Dandria, che con il personale del carcere e con i detenuti. Dopo una visita guidata all'interno della casa di reclusione, il senatore Mugnai si è lungamente intrattenuto con i reclusi che lavorano nella redazione di quella che è la più antica rivista carceraria, "La Grande Promessa", esaminando con gli stessi sia le tematiche più strettamente collegate agli aspetti editoriali, sia i vari profili della nuova iniziativa di tipo cooperativo che è stata avviata all'interno del carcere con il patrocinio della direzione. Si tratta di un progetto con il quale si vuole aumentare l'occupazione lavorativa dei detenuti, sfruttando direttamente le loro capacità di organizzarsi in forma imprenditoriale all'interno ed all'esterno della struttura penitenziaria. Al tempo stesso il senatore. Mugnai ha preso atto dei gravi disagi che affronta ogni giorno il personale dipendente della struttura carceraria, sia dal punto di vista abitativo sia per quanta riguarda la carenza di organico. L'impegno personale del senatore verrà comunque confermato in una ulteriore prossima visita nella casa di reclusione portoazzurrina. Dopo aver visitato il carcere elbano il senatore Mugnai ha anche incontrato gli amministratori di Alleanza Nazionale ed i dirigenti del partito responsabili sul territorio.
Capoliveri cerca rilevatori per il censimento
L’amministrazione del Comune di Capoliveri cerca dieci rilevatori per il censimento generale della popolazione, delle abitazioni, dell’industria e dei servizi. La selezione avverrà tra tutti i candidati che presenteranno la domanda entro le ore 12,00 del 10 settembre e che risulterano in possesso dei requisiti richiesti dal bando (tra i quali il posssesso del diploma di Scuola Media Superiore). La formazione della graduatoria per il conferimento dell’incarico di rilevatore in occasione dei censimenti generali del 2001 avrà inizio nel prossimo mese di ottobre. I compiti del rilevatore (che farà riferimento all’Ufficio di Censimento Comunale) consisteranno nella consegna ed nel ritiro dei fogli di famiglia, di convivenza, dei questionari relativi al censimento degli edifici e alla verifica dell’esistenza di tutte le unità economiche. I prescelti dovranno inoltre partecipare al corso di istruzione. La graduatoria sarà formata dall’elenco dei candidati in ordine decrescente rispetto al punteggio relativo ai titoli dichiarati. Il totale dei punteggi disponibili è di complessivi dieci punti. Gli interessati potranno presentare le loro domande all’ufficio segreteria del Comune di Capoliveri.
Laboratorio per la fotografia digitale a Marina di Campo
Da qualche giorno è funzionante, presso lo Studio Fotografico Photo Center di Marina di Campo, il primo Minilab digitale dell’Isola d’Elba. L’innovativo laboratorio, uno dei venti consegnati dalla ditta francese in tutta Italia, rappresenta la massima evoluzione in campo fotografico attualmente sul mercato ed è in grado di soddisfare la nuova frontiera del digitale applicata alla fotografia. La macchina può stampare, in poco più di tre minuti, le immagini memorizzate nella scheda delle nuove macchine fotografiche digitali con una qualità tale da non far rimpiangere i metodi fotografici tradizionali. Il minilab digitale è in grado di trattare sia la produzione amatoriale, sia i lavori più sofisticati realizzati per la promozione di alberghi, negozi e altre aziende e riesce in pochissimi minuti a stampare da diapositive in qualsiasi formato. Inoltre è in grado di correggere le immagini sovra e sottoesposte, controluce, migliorandone la nitidezza, contrasto, densità e fuoco. Un potente computer incorporato consente al cliente, attraverso la connessione ad internet, di visualizzare l’insieme delle foto da un suo negativo e trasmettere l’ordine dal luogo dove si trova. Successivamente la pellicola viene trattata in digitale e le immagini verranno inviate all’e-mail del cliente. Il nuovo minilab digitale dello studio fotografico Photo Center di Marina di Campo infine offre anche il servizio di trasferimento su CD Rom di tutti i tipi di negativi e diapositive. |
|
|
|
|