Etruschi in mostra in Scozia L'assessore regionale toscano, Mariella Zoppi, ha portato il saluto della nostra regione alla città scozzese di Edimburgo che ospita una importante mostra sugli Etruschi. L'antica civiltà, che nella nostra zona ha lasciato importanti vestigia, viene raccontata in questa esposizione in cinque sezioni. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre
Raccontare gli etruschi, la loro civiltà, la loro fede, i loro misteri ad un popolo dalle radici altrettanto antiche e fiere. E' questo un incontro tra culture che avviene in Scozia, ad Edimburgo, grazie alla mostra "Treasures from Tuscany - The Etruscan Legacy", realizzata da Regione Toscana, Soprintendenza per i beni archeologici, Centro promozioni e servizi di Arezzo, in collabrazione con il National Museum of Scotland e l'Istituto italiano di cultura di Edimburgo, e grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L'assessore regionale toscano alla cultura, Mariella Zoppi, ha partecipato nei giorni scorsi, all'inaugurazione di questa mostra, portando il saluto della Toscana.
"Gli oggetti esposti - spiega l'assessore - testimoniano la grande varietà di stili, le arti, le allegorie, le capacità artigiane maturate dagli etruschi. I manufatti testimoniano una civiltà in continuo progresso, con uno sviluppo fatto di evoluzioni interne ed aperture alle influenze delle altre genti, aperture senza le quali questo popolo non avrebbe potuto svolgere la grande funzione di mediatore culturale tra oriente e occidnete, nord e sud, che lo caratterizza".
La mostra "Treasures from Tuscany" si articola in cinque sezioni: "Alle origini della civiltà etrusca (periodo villanoviano 900-725 a.C.)", "La cultura dei principi (orientalizzante 725-580 a.C.)", "La società urbana (arcaismo 580-480 a.C. ed età classica 480-325 a.C.), "Ellenismo e romanizzazione (fine IV - inizi I secolo a.C.), "Aspetti della religiosità etrusca".
Esposte diverse centinaia di reperti provenienti dai Musei archeologici nazionali di Firenze, Siena e Arezzo, il museo archeologico di Chianciano Terme, il Museo Guarnacci di Volterra e dal Museo civico 'Bandinelli' di Colle Val d'Elsa. La mostra, allestita nelle sale del Royal Museum of Scotland, resterà aperta fino al 31 ottobre. (P. P.) |