|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Conferenza dei sindaci a Portoferraio
|
|
Conferenza dei sindaci a Portoferraio Si è tenuta nel bel mezzo del mese più vacanziero dell'anno, pochi giorni dopo ferragosto, una importante riunione della Conferenza dei sindaci elbani. Si è parlato di sanità e della sua sempre difficile programmazione. E' stata concordata l'istituzione di un tavolo di concertazione permanente sulle politiche sociali che elabori le linee di indirizzo dei futuri piani di zona
Si è riunita, nelle settimane scorse, nella sala consiliare del Comune di Portoferraio la Conferenza dei sindaci slbani per discutere delle problematiche relative alla sanità pubblica. Dopo l'elezione del Sindaco di Portoferraio Roberto Peria a presidente della Conferenza, e la successiva nomina del medesimo a rappresentante presso l'esecutivo provinciale, si è discusso del Piano sociale di zona 2002-2004.
In seguito all'illustrazione ed alla verifica dello stato di attuazione dello stesso si è giunti alla determinazione da parte dei sindaci di assumere, come amministrazioni comunali, un ruolo più presente ed incisivo circa le scelte da compiersi per il futuro.
E' infatti emerso che, pur nell'ambito della ripartizione stabilita dalla Regione tra i diversi settori di intervento, è sino ad oggi mancata una programmazione generale da parte del territorio, attraverso necessari passaggi politici che individuassero le priorità all'interno di un quadro d'insieme concertato e coordinato.
La proposta del neo presidente Peria è stata dunque quella dell'istituzione di un tavolo di concertazione permanente sulle politiche sociali, a livello comprensoriale, che elabori le linee di indirizzo per la redazione dei futuri piani di zona e in generale per tutti gli interventi di interesse sovracomunale.
Al tavolo dovranno partecipare rappresentanze delle amministrazioni comunali, della Asl, e delle realtà del cosiddetto "privato sociale" (associazioni, cooperative, ecc...). La proposta è stata accolta con interesse e favore da parte di tutti i partecipanti alla Conferenza, che hanno deliberato di procedere in tale direzione, anche sulla scorta della considerazione che un simile percorso è addirittura previsto dal Piano Sanitario della Regione Toscana.
Sono rimaste aperte due questioni, rinviate per motivi di tempo (la riunione si è infatti protratta per qualche ora, ben oltre l'impegno in agenda), delle quali si discuterà in una prossima imminente seduta. Si tratta dello stato di attuazione del programma di ristrutturazione ed adeguamento del presidio ospedaliero di Portoferraio e l'elisoccorso. |
|
|
|
|