Traghetti: l'Elba chiede una terza compagnia Associazione Albergatori, Cna, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Faita, ovvero tutte le associazioni produttive elbane, lanciano un appello per l'entrata in servizio di una terza compagnia di navigazione elbana, da affiancare a Toremar e Moby Lines, e che potrebbe iniziare il servizio già dalla primavera del prossimo anno
La sede dell'Associazione Albergatori dell'Elba ha accolto nelle settimane scorse, le varie associazioni di categoria dell'isola, riunite per esprimere una posizione comune in merito all'entrata di una terza compagnia di navigazione nel mercato locale dei trasporti.
"Confesercenti, Confcommercio, Faita, Confartigianato, Coldiretti, Cna ed Associazione Albergatori concordano tutte sulla impellente e improrogabile necessità di immettere sul mercato dei trasporti una terza compagnia espressione del territorio elbano, quale aggregazione di imprenditori del settore turistico, industriale, del commercio e dell'artigianato, aperta a tutti i cittadini, per differenti e significativi motivi" dice il comunicato, non escluse le Istituzioni, seppur in modo simbolico.
"Questa necessità divenuta indifferibile, nasce soprattutto dalla volontà di dare un input allo sviluppo della libera concorrenza, finalizzata al potenziamento della qualità di un servizio essenziale per l'Elba, da fornire a tariffe contenute. Durante l'incontro è emersa la concreta possibilità della costituzione di una terza compagnia, che potrebbe dare un contributo in tal senso e che è nelle condizioni di poter iniziare il servizio da maggio 2005".
Problema: la disponibilità di attracchi sia sul porto di Portoferraio che, soprattutto, su quello di Piombino. Per superare questo scoglio non piccolo "le associazioni imprenditoriali, in maniera unanime e forte, fanno appello all'Autorità Portuale di Piombino, ai Comuni e a tutti gli altri Enti locali e non solo, affinché sia assicurato un attracco alla costituenda compagnia elbana.
Questo viene definito importante al fine di garantire un potenziamento del servizio a beneficio di residenti e turisti, anche a tutela della libera concorrenza nel mercato dei trasporti marittimi". Se son rose fioriranno. |