|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Portoferraio: il Comune incontra i quartieri
L'amministrazione comunale di Portoferraio intende promuovere una serie di incontri con i "quartieri" (in senso ampio tutte le varie zone del tessuto urbano ed extra urbano), in assemblee con i soggetti autonomamente organizzati (i cosiddetti comitati) ove questi siano costituiti, ovvero con gli individui. Gli incontri hanno lo scopo di gettare le basi della democrazia partecipativa, al fine di affiancare al percorso istituzionale (riforma degli strumenti normativi dell'Ente e introduzione di nuovi istituti di partecipazione) un'attività "dal basso" che prenda spunto dall'esistente realtà di impegno civile che nella città registra numerosi esempi di "autogestione". In questa fase si procederà ad una ricognizione dell'esistente: quanti e quali comitati esistono, come sono organizzati e cosa fanno. Si cercherà inoltre di fornire gli strumenti per la costituzione di comitati laddove non ne esistano. Si attiverà un confronto circa il percorso che si sta attivando a livello istituzionale. Gli incontri saranno anche occasione per introdurre la discussione circa l'introduzione dello strumento del bilancio sociale e quindi del bilancio partecipato.
La lotta ecologica alla mosca olearia
La Comunità Montana dell' Elba e Capraia finanzia l'acquisto di trappole ecologiche per la lotta massale contro la mosca olearia. Finalità dell'iniziativa è quella di abbattere sul territorio elbano l'utilizzo di pesticidi nocivi introducendo metodi di lotta ecologica sia per la salvaguardia della salute pubblica che per la qualità produttiva. L'ente pertanto invita "tutti i cittadini che hanno aderito all'iniziativa di produrre copia della fattura di quietanza alla Coldiretti sezione di Portoferraio entro e non oltre il 30 Settembre 2004, al fine di consentire una rapida erogazione dei contributi impegnati dalla Comunità Montana dell'Elba e Capraia".
Portoferraio: sindaco in visita nelle scuole
Nei giorni scorsi, in occasione dell'apertura dell'anno scolastico, il sindaco di Portoferraio, Roberto Peria, accompagnato dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Daniele Palmieri, ha fatto visita ad alcune scuole cittadine. In particolare, Peria ha visitato la Scuola elementare di San Rocco, l'asilo nido comunale La Gabbianella e le scuole materne di San Giuseppe e San Rocco. Durante la visita il sindaco ha preso visione della situazione strutturale delle scuole ed ha incontrato il personale non docente e le insegnanti. Ricevuti presso la Scuola Media di Viale Elba dal Dirigente Scolastico, professor Liorre, gli amministratori hanno osservato al minuto di silenzio in memoria delle piccole vittime della recente strage in Ossezia. Alla breve cerimonia hanno anche alunni ed insegnanti. La visita del sindaco alle scuole cittadine ha rappresentato una novità che il personale scolastico, gli insegnanti e i numerosi genitori presenti hanno molto apprezzato.
Portoferraio: omaggio alle vittime dei bombardamenti tedeschi
Il 16 settembre di 61 anni fa Portoferraio subiva la ritorsione dei Tedeschi, per non aver accettato l'intimazione di resa. 7 grossi aerei da bombardamento scaricarono grappoli di ordigni sulla Città, provocando numerosissime e indiscriminate vittime. Le cronache dell'epoca parlano di centinaia di morti, non più precisamente quantificabili poiché molti cadaveri scomparvero velocemente in mare e poiché in quei giorni popolavano la città anche diversi forestieri (dei quali ovviamente risultava difficile verificare l'assenza). Nel ricordo dei sopravvissuti che ancora oggi possono raccontare quegli avvenimenti sono tutt'ora limpide le immagini di paura, sgomento, dolore. Per non dimenticare questa triste pagina della nostra storia, e perché resti alta la riconoscenza verso quelle donne e uomini caduti in nome della nostra libertà, l'amministrazione comunale di Portoferraio si è fatta interprete del cordoglio di tutta la città con la deposizione, da parte del sindaco Roberto Peria, di un mazzo di fiori sotto l'iscrizione commemorativa posta sulla facciata del Municipio. Il gesto è stato accompagnato dal rintocco delle campane della chiesa della Natività alle 11.20, ora dell'incursione aerea.
Benemerenza civica Santa Barbara d'oro
E' il primo ottobre l'ultimo giorno utile per presentare le proposte di concessione della benemerenza di Santa Barbara. Il riconoscimento, istituito dal Consiglio comunale di Rio Marina con l'approvazione del Regolamento per la concessione delle benemerenze civiche, sarà assegnato il 4 dicembre, ricorrenza della Santa Patrona di Rio Marina e protettrice dei minatori. Andrà a quei cittadini che con opere concrete nel campo del lavoro, della cultura, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, abbiano in qualsiasi modo giovato alla Comunità, rendendone più alto il prestigio. Il premio Santa Barbara d'oro consiste nel conferimento di una miniatura in oro raffigurante lo stemma del Comune e l'immagine della Santa, e viene consegnato dal sindaco riomarinese il 4 dicembre di ogni anno. L'iter prevede che entro il 1 ottobre siano inoltrate le proposte di concessione. Possono presentare proposte il sindaco, i consiglieri comunali, gli assessori, il segretario comunale, nonché enti, associazioni o privati cittadini (questi ultimi in numero non inferiore a venti). Una volta istruite dagli Uffici, le proposte sono trasmesse alla presidenza del Consiglio comunale, che con l'ausilio dei capigruppo consiliari curerà la formazione della proposta complessiva da sottoporre all'approvazione del Consiglio, con il voto favorevole di almeno due terzi dei consiglieri.
Un corso per soccorritori
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, per integrare il suo organico di nuovi volontari e proporre l'aggiornamento formativo di quelli già iscritti, organizza con inizio nel mese di Ottobre prossimo, un corso di pronto intervento per soccorritori volontari di livello base. Alle lezioni possono aderire gratuitamente giovani e adulti che ritengano importante la conoscenza di informazioni tecniche per il primo intervento sanitario, utile per ogni situazione di emergenza quotidiana e per coloro che intendono collaborare con la Pubblica Assistenza Porto Azzurro per il servizio ambulanza 118. Il corso sarà composto da lezioni infrasettimanali serali impartite da responsabili e formatori della associazione porto azzurrina. Le materie del corso saranno la conoscenza del sistema di emergenza 118, il ruolo delle associazioni di volontariato, l'approccio al paziente infortunato, le principali tecniche per la rianimazione cardiopolmonare, il trasporto del ferito in condizioni ottimali, le attrezzature delle ambulanze ordinarie e mediche 118. Al fine del rilascio dell'attestato finale di soccorritore di livello base, riconosciuto a livello regionale, è previsto un tirocinio sulle ambulanze della Pubblica Assistenza Porto Azzurro insieme ai soccorritori di livello avanzato. Per informazioni rivolgersi alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro tel. 0565/920202 o visitare il sito internet: www.portoazzurrosoccorso.it.
Un concorso letterario e fotografico sui viaggi
Se siete tornati dalle vacanze con un racconto di viaggio o con un reportage fotografico, ecco un'occasione per voi. La Casa Editrice Ariaperta ha infatti indetto un concorso letterario e uno fotografico sul tema del viaggio e dell'avventura, tema da intendere nella sua accezione più ampia (avventure e viaggi reali o immaginari, ambientati in luoghi lontani o dietro casa). I primi 3 racconti vincitori del concorso saranno premiati con materiale utile per il viaggio. Inoltre 10 racconti saranno selezionati e pubblicati sulla Guida all'Ariaperta 2005, edita e distribuita in libreria nei primi mesi del 2005. Tutti i partecipanti riceveranno, alla sua uscita, la Guida all'Ariaperta 2005. Il regolamento del concorso, con scadenza il 15 ottobre 2004, si può consultare su www.ariaperta.net o si può richidere via posta elettronica inviando una mail a piro.g@virgilio.it.
Si riunisce a Portoferraio la Commissione bilancio
Convocata a Portoferraio la riunione della Commissione comunale Bilancio e Programmazione Economica. La seduta è fissata per venerdì 24 settembre alle 10 presso la sede municipale. Vi si èparlerà di salvaguardia degli equilibri di bilancio (ex art.193 D.lgs 267/2000) e del riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio (ex art.194 D.lgs. 267/2000).
Prorogato il termine per avere l'attestazione Isee
Per consentire ai cittadini interessati di ultimare le pratiche avviate presso i Centri Autorizzati all'Assistenza Fiscale (Caaf) per ottenere l'attestazione dell'Isee, adempimento indispensabile per avere una retta agevolata per lo scuolabus e la mensa scolastica, il termine per la presentazione dell'Indicatore, al Comune di Portoferraio, è stato prorogato al 30 settembre 2004.
Giovanni Soldini si allena all'Elba
In questi giorni il trimarano Tim del velista in solitario Giovanni Soldini è in allenamento nelle acque dell'Elba prima di affrontare, nelle prossime settimane, la regata per multiscafi che si svolgerà in Cosica. La sezione di Portoferraio della Lega Navale Italiana ha collaborato fornendo il gommone d'appoggio e le boe necessarie a formare i percorsi d'allenamento. |
|
|
|
|