|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Vela: Trofeo Vespucci e Trofeo Effer
|
|
Vela: Trofeo Vespucci e Trofeo Effer Trofeo Vespucci e Trofeo Effer. Sono le due regate che si sono tenute nello scorso fine settimana grazie all'organizzazione congiunta dei comitati dei circoli velici elbani e di quelli della Costa Etrusca, un connubio per altro che si ripeterà certamente in eventi futuri. Purtroppo però le due belle giornate di sport sono state rese difficili da condizioni meteo non favorevoli...
Un fine settimana denso di eventi velici quello del 25 e 26 settembre. Si è svolta sabato mattina la regata dedicata alla splendida nave scuola della Marina italia "Amerigo Vespucci" che, come tutti gli anni, al rientro della campagna estiva e diretta a Livorno, effettua una sosta nella rada di Portoferraio. La domenica, finalmente il Trofeo Effer, si è potuto tenere, sia pure con condizioni meteo impegnative, dopo due rinvii per mancanza di vento.
Quest'anno le regate sono state caratterizzate dall'organizzazione congiunta dei comitati dei circoli velici elbani e di quelli della Costa Etrusca. Un connubio che si ripeterà certamente per eventi futuri.
I venticinque regatanti, che dovevano partire dai porti di Punta Ala, Cavo, Portoferraio, Marciana Marina, a causa di un forte vento di grecale che soffiava a 30 nodi (circa 60 Km/h), sono stati costretti a rinunciare alla regata. Per i rimanenti venticinque che erano presenti al Marina di Salivoli, la partenza è avvenuta alle 13.30 anziché alle 11, come previsto, dalle acque sottostanti piazza Bovio a Piombino, con destinazione Portoferraio.
Per quanto riguarda le classifiche, il comitato organizzatore suddivideva le imbarcazioni in: classe 1: oltre 12 mt.; classe 2: tra i 12 e i 10 mt.; classe 3: inferiore a 10 mt. Quindi, secondo la classe libera e con i calcolo dei tempi compensati, hanno concluso: classe 1:
1°) Alouette di Nencioni
2°) Drake di Grandi E.
3°) Morgan di De Simoni classe 2 :
1°) Blu Duck di Giorni
2°) Ladra di Vento di Murzi
3°) Raggio Blu di Bettini
classe 3 :
1°) Delfino di Giorni M.
2°) Aria di Burrasca di Fantini
3°) Raggio Blu di Bettini
L'ottavo Trofeo Vespucci edizione 2004 è stato poi assegnato secondo la classifica generale overall a "Blu Duck", di Giorgi, dello Yacht Club Marina di Salivoli. Il premio è stato donato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e consisteva in un mappamondo che rappresenta l'unione dei marinai di tutti i continenti.
Nel pomeriggio di sabato, in concomitanza della premiazione del Trofeo Vespucci, nella magnifica cornice offerta dalla chiostra interna alla Linguella, ospiti del Comune di Portoferraio, sono stati invitati i bambini che hanno partecipato alla scuola di vela della Lega Navale, sezione di Portoferraio. Il responsabile alle attività sportive, Fabrizio Cazzorla, ha consegnato ai piccoli velisti, i premi per la regata di fine corso, svoltasi due settimane fa, e gli attestati di partecipazione.
Domenica mattina poi il grecale non era attenuato d'intensità anzi, un'onda di circa due metri impegnava i giudici di regata per il posizionamento delle boe. Il Trofeo Effer, che ha avuto dieci imbarcazioni al via, si è comunque poi disputato.
In classe Ims-Orc Club vinceva l'imbarcazione "Vamos" di Voivoda Bozzoli seguiti da "Aria di Burrasca" di Fantini e terzo "Movida" di Grandi. Mentre in classe libera il primo posto era di "LunaNtica" della scuola di vela Utopia, secondo "Drake", di Grandi, e terzo "Morgan" di De Simoni. Si è aggiudicato il Trofeo Effer in classe libera, l' imbarcazione "Movida" di Grandi dello Yacht Club Marina di Salivoli. |
|
|
|
|