|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Una mela per la vita
|
|
Una mela per la vita Si tratta di una iniziativa nazionale di solidarietà che fa tappa anche all'Elba. In questo fine settimana infatti, in 2.500 piazze italiane, tutti noi possiamo dare il nostro contributo per la ricerca sulla scelosi multipla. L'iniziativa è promossa dall'Aism, l'associazione impegnata nella lotta contro questa terribile malattia, in collaborazione con Unaproa, la principale unione di produttori ortofrutticoli d'Europa
Torna in 2.500 piazze italiane, sabato 23 e domenica 24 ottobre 2004 , l'iniziativa di solidarietà "Una mela per la vita", promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con Unaproa, la principale unione di produttori ortofrutticoli d'Europa.
Oltre 4 milioni di mele emiliano romagnole, di quattro varietà (Golden, Granny Smith, Red Delicious e Fuji), offerte dai Produttori Apo Conerpo, saranno distribuite per soddisfare il gusto e la curiosità di chi vorrà sostenere, con un piccolo contributo, questa iniziativa di solidarietà.
I fondi raccolti con "Una Mela per la Vita" contribuiranno a finanziare attività di ricerca scientifica e servizi di assistenza dedicati alle persone con sclerosi multipla. E' questa una malattia cronica del sistema nervoso centrale: danneggia il rivestimento delle fibre nervose, provocando la comparsa di placche che rallentano e bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi, con conseguenti disturbi della motilità di braccia e gambe, delle sensibilità, della vista, dell'equilibrio. Si manifesta e progredisce in maniera diversa secondo i casi, spesso conduce a una disabilità di vario grado.
L'Italia è uno dei paesi a più alto rischio di sviluppo della malattia, con circa 52.000 italiani colpiti da sclerosi multipla, uno ogni 1100 abitanti. L'età a ricschio è tra i 15 e i 50 anni, anche se questa malattia si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra i 20 e i 30 anni, e tra le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. I costi sociali della malattia sono quindi altissimi: in Italia si aggirano intorno a un miliardo e 600 mila euro all'anno.
Le cause della sclerosi multipla sono tuttora sconosciute e non si dispone ancora di una cura definitiva. Le persone affette dalla malattia possono contare su farmaci che, soprattutto se somministrati nella fase iniziale, consentono di rallentarne la progressione. Per questo l'investimento nella ricerca scientifica è strategico: 10 anni fa il 70% delle persone con SM era destinato ad arrivare alla fase invalidante della malattia, oggi questa percentuale è scesa al 30%.
Attualmente sono 55 i progetti di ricerca e 11 le borse di studio sostenuti dalla Fondazione italiana sclerosi multipla, con oltre 500 ricercatori, borsisti, tecnici e biologi attivi nei vari gruppi di ricerca. Nel campo dell'assistenza l'Aism fornisce ogni anno 1 milione e 200 ore di assistenza a persone con sclerosi multipla su tutto il territorio, per un controvalore di 10 milioni di euro, coinvolgendo oltre 6.000 volontari.
Anche all'Isola d'Elba si svolgerà la manifestazione a cura dei volontari della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro e della Croce Azzurra di Cavo. Sabato e domenica dalle ore 9,00 alle ore 17,00, quindi un invito per assaporare la dolcezza del frutto per eccellenza e di un grande gesto di solidarietà. |
|
|
|
|