|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Soccorritori elbani e francesi assieme per salvare una velista
|
|
Settimana intensa per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Portoferraio. Un ufficio questo, per altro, che come molti sapranno ha adesso una nuova guida dato l’avvicendamento che c’è stato tra il Capitano di fregata Vittorio Alessandro ed il suo successore e pari grado, l’attuale Comandante del porto Vincenzo di Marco. Dicevamo settimana intensa, per gli uomini del Comandante Di Marco che sono dovuti intervenire per soccorsi in mare più di una volta negli ultimi giorni. I casi più significativi proprio nel corso della giornata al termine della quale andiamo on line, vale a dire... oggi, venerdì 7 settembre. Alle 11 del mattino il comando veniva infatti allertato dalla richiesta di soccorso partita da una imbarcazione a vela francese. Erano a circa sei miglia dalla costa occidentale elbana, erano partiti da Pomonte alla volta della Corsica. L’emergenza riguardava una signora che si trovava a bordo e che durante la navigazione era stata colta da un attacco emorragico uterino.
In soccorso dei velisti francesi è andata la motovedetta CP 805 che, partita da Portoferraio, ha raggiunto l’imbarcazione, prestato la prima assistenza e atteso l’arrivo di un mezzo areo. Autorizzato dal Comando generale delle Capitanerie di Porto è infatti arrivato poco dopo sul posto un elicottero delle autorità francesi con equipe medica a bordo per stabilizzare le condiziobni generali della donna e trasferirla al più presto presso il più vicino ospedale corso.
La nostra motovedetta ha dato tutta la collaborazione necessaria al mezzo aereo francese fino al limite delle nostre acque territoriali. Sempre nella giornata di venerdì 7 settembre, alle 16 del pomeriggio, un altro intervento per la Guardia Costiera Elbana. Stavolta si trattava di un gommone in difficoltà nello specchio di mare antistante lo scoglio della Paolina, nei pressi di Procchio. Interveniva in questo caso il mezzo veloce della Capitaneria in servizio a Marciana Marina che provvedeva a dare l’assistenza richiesta.
A proposito di gommoni infine... un altro caso si era verificato nei giorni scorsi, precisamente mercoledì 5 settembre. La Guardia Costiera aveva ricevuto diverse segnalazioni relative ad un gommone a motore partito da Lacona con destinazione Margidore ma qui mai arrivato. Le condizioni meteorologiche non erano delle migliori, con vento forza 5 e mare forza 4. Iniziate immediatamente le ricerche con due motovedette gli uomini della Capitaneria di porto individuavano rapidamente il gommone e lo riportavano a terra.
E... dal mare alle strade. C’è stato un brutto incidente stradale purtroppo nei giorni scorsi all’Elba. E' capitato a Maria Giovanna Tegas, quarantaduenne dipendente della USL. A causa delle ferite riportate è stato necessario il suo ricovero nell’ospedale Santa Chiara di Pisa dove è giunta con l’elicottero "Pegaso 2" La signora era al volante della sua auto quando per cause ancora in fase di accertamento si è scontrata frontalmente con un altra autovettura che ha sua volta è stata violentemente tamponata da un terzo mezzo. A avere la peggio la quarantaduenne impiegata della USL che ha riportato un preoccupante trauma addominale con sospette lesioni interne e la frattura del femore. |
|
|
|
|