|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Non cala l’attenzione del Panda su quanto avviene sul territorio comunale di Campo nell’Elba
|
|
Nella scorsa settimana un intenso via vai di camion ha interessato la località del Vallone – Pian di mezzo, alla immediata periferia di Marina di Campo. Il Vallone è il luogo che nelle intenzioni del Comune di Campo dovrebbe essere il fiore all’occhiello ed il cuore del servizio di raccolta differenziata: L’Ecocentro in cui, gratuitamente, ogni cittadino consegnando i propri rifiuti ingombranti (frigoriferi, lavatrici, carta, vetro, televisori, condizionatori, batterie…. e chi più ne ha più ne metta) dovrebbe dare prova di coscienza ecologica e riconoscere implicitamente l’opportunità dell’iniziativa dell’amministrazione campese, inaugurata solo il 3 settembre scorso.
Ma anziché tali tipi di rifiuti i camion nei giorni scorsi hanno trasportato calcinacci e di tutto un po’, per realizzare un riempimento dei terrazzamenti della collina del Vallone, al fine di creare un piazzale asservito all’Ecocentro. Il comitato di abitanti (imbestialiti) però, che in zona è da tempo attivo contro l’impianto di betonaggio del Pian di Mezzo attualmente è sotto sequestro giudiziario, non ci ha visto chiaro ed è andato a verificare e sotto il sottile strato di terra di riporto del piazzale.
Ha trovato… tutto quello che, sottoterra, in un Ecocentro, non dovrebbe esserci: tonnellate di demolizioni edili, batterie di auto che facevano capolino dal terreno, televisori dimessi, metalli di tutti i generi ed altro ancora. Vinta la prima sorpresa, il comitato ha documentato prima tutto il via vai con le cineprese, poi ha scattato numerose fotografie di questi inopinati materiali e infine ha stilato un esposto denuncia. Anche il WWF, che da tempo assiste il comitato, ha fatto altrettanto con la Magistratura.
E già ieri Il Corpo Forestale dello Stato di Portoferraio ha fatto un primo sopralluogo. La documentazione esibita dal comitato, a detta di chi l’ha vista, è impressionante. Urgono quindi spiegazioni da parte dell’assessore all’Ambiente del Comune di Campo, meglio ancora se dal Sindaco. Se quanto avviene all’Ecocentro del Vallone non fa parte di uno specifico progetto edilizio, approvato a termini di legge e munito di tutti i necessari permessi e concessioni, la responsabilità di tanta improvvisazione e superficialità potrebbe coinvolgere nei prossimi giorni numerosi soggetti. La gestione dei rifiuti è una cosa seria. E gli incidenti di percorso non sono tollerabili.
WWF sezione Arcipelago Toscano |
|
|
|
|