|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Capoliveri istituisce il Consiglio comunale dei ragazzi
|
|
Capoliveri, primo comune nell’Isola, istituirà il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
La proposta, approvata in modo unanime dall’Amministrazione, è partita dal gruppo consiliare di minoranza. Ci sarà dunque a Capoliveri un Consiglio Comunale costituito dai ragazzi delle scuole elementari e medie che saranno chiamati a presentare progetti semplici ma concreti. Si tratterà, naturalmente, di progetti che possano essere interessanti e coinvolgenti per le tematiche della loro età.
"Il nostro gruppo consiliare – ha commentato Milena Briano che guida l’opposizione - ha voluto proporre questa istituzione ed è soddisfatto che tutta l’Amministrazione sia stata solidale. Unico neo il fatto che non sia stata accettata la proposta di avere nel Consiglio dei Ragazzi anche due rappresentanti delle scuole medie superiori: due adolescenti tra 18 bambini, a nostro giudizio, non avrebbero avuto un comportamento prevaricante nei confronti dei più piccoli, ma come spesso accade, avrebbero collaborato al lavoro di tutti. La paura degli adulti – continua Briano - di avere giovani ‘contestatori’ ha tolto ancora una volta a questi ragazzi del nostro paese la possibilità di esprimere i loro desideri. Peccato, dopo aver loro negato la possibilità di ricevere aiuti, in denaro o in cose concrete, per i loro studi superiori e universitari (come da noi proposto in sede di bilancio), dopo avere negato la possibilità di usufruire di una stanza come centro giovani nella Piazzetta de La Vantina (altra nostra proposta in Consiglio), ora si nega loro la possibilità di partecipare ad una esperienza che, oltre ad essere formativa, darebbe voce a qualche loro aspirazione o a qualche loro idea che potrebbe essere utile per tutti".
Tornando al neo istituito Consiglio dei Ragazzi, diciamo subito che funzionerà come ogni altra Istituzione. I progetti verranno votati dagli stessi ragazzi e anche i consiglieri, in ragione di due per classe, saranno liberamente indicati all’interno delle singole classi: il Sindaco dei Ragazzi sarà eletto durante la prima seduta del Consiglio, scelto tra i Consiglieri nominati.
Questi invece gli obiettivi e le finalità di questa istituzione:
Dare diritto a chi non ha diritto di voto affinché i ragazzi siano di stimolo al Consiglio Comunale del paese Favorire nei ragazzi consapevolezza di sé, dei propri diritti, dei propri doveri, delle proprie capacità Favorire nei ragazzi la libertà di espressione e l’esplicitamento dei propri bisogni, dei desideri, delle idee Favorire nei ragazzi la partecipazione democratica alla vita associata Potenziare la loro capacità di organizzare, progettare, scegliere Avvicinare i ragazzi alle Istituzioni Conoscere l’importanza del bene comune e salvaguardare il patrimonio collettivo Avvicinare i ragazzi alle regole degli adulti Integrare le diverse culture Gli amministratori capoliveresi con questa iniziativa vogliono comunque soprattutto favorire nei più giovani l’ avvicinamento critico e consapevole alla politica ambientale, allo sport, al tempo libero, ai giochi e alla vita associativa, alla cultura e allo spettacolo, alla scuola e alla vivibilità delle strutture, all’abitazione e all’ambiente urbano, ai problemi del traffico e della sicurezza stradale, alla prevenzione sociale e alla solidarietà, all’occupazione disoccupazione e mobilità giovanile, ai rapporti con la famiglia e alla integrazione tra le diverse culture e alla globalizzazione. Come dire… a tutti i grandi temi della nostra attuale società. |
|
|
|
|