|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Mola: una zona umida da tutelare
|
|
"Do atto che la ricostruzione degli avvenimenti amministrativi di Mola, come documentati dal Sindaco Barbetti, è del tutto corretta. Sono particolarmente contento nel verificare la ferma convinzione espressa dal Sindaco Barbetti di velocizzare la realizzazione di un progetto fortemente voluto dalle Associazioni ambientaliste, dal Parco Nazionale, dal Comune e dal territorio tutto".
E' tutto qui il laconico comunicato con il quale il presidente del Parco Giuseppe Tanelli in un certo senso risponde al sindaco di Capoliveri su una questione delicata e... "sfaccettata": la riqualificazione della zona umida di Mola. Il parco aveva presentato la sua richiesta in proposito al Comune di Capoliveri. L'area umida di Mola infatti si presenta oggi alquanto degradata, pur essendo un'area di elevato pregio ambientale dato che rappresenta per l'Elba l'ultima zona umida, un ecosistema dunque da proteggere in tutti i modi possibili, almeno secondo chi, come il Parco, ha nella sua ragione di esistere la tutela del patrimonio naturale. Il Comune di Capoliveri però ha respinto la richiesta in quanto giunta con documentazione incompleta. Barbetti, nel documento a cui il presidente del parco fa riferimento, ripercorre l'iter burocratico, sgomberando anche il campo da illazioni che erano state fatte su un difficile rapporto tra Tanelli e Barbetti.
Del resto ultimamente, soprattutto sulla nomina del coordinatore del Parco, sono emersi punti di vista certamente diversi dei due personaggi all'interno del direttivo dell'area protetta (del quale anche Barbetti fa parte).
Niente braccio di ferro tra i due dunque, anche se va aggiunto che la zona di Mola ha delle forti peculiarità all'Elba. Perché si comprenda a fondo la problematica occorre ricordare come da molti anni questa porzione dell'isola sia oggetto di polemica e talvolta di contesa tra il mondo ambientalista e... le ragioni dello sviluppo economico. Mola è fragile e da proteggere ma, d'altro, canto il suo golfo costituisce un invidiabile riparo naturale, come dire... a dir poco perfetto per farci un porto turistico.
Un decennio fa, anche più, ad esempio il Comune di Porto Azzurro voleva realizzarvi il suo porto. Non se ne fece di nulla. Adesso invece, (più in là comunque, nell'attuale cantiere nautico Golfo di Mola) saranno realizzati, dal Comune di Capoliveri, interventi per accogliere al meglio il team di Luna Rossa che vi preparerà la sfida di Coppa America. Mola dunque, nel suo complesso, come "oggetto del desiderio" da parte di molti e per molte ragioni. Speriamo che questi "molti"... non divengano mai "troppi". |
|
|
|
|